Bollettino del Mese: MARZO 2019


Bentrovati! Avrei voluto pubblicare altre recensioni nel corso dello scorso mese, ma ho preferito chiudere la pubblicazione di Febbraio con l'articolo sulla Cerimonia degli Oscar 2019 (lo trovate QUI) con il quale possiamo mettere definitivamente un punto alla scorsa stagione cinematografica, per guardare già al futuro. Da non dimenticare, però, l'appuntamento del 27 Marzo, serata in cui si terrà la Cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2019, gli Oscar partenopei, che vedono candidati i migliori film italiani dello scorso anno, con Dogman di Matteo Garrone in testa a tutti con ben 15 candidature, seguito a ruota da Chiamami col tuo Nome di Luca Guadagnino (prima volta ai David), Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher, Euforia di Valeria Golino, Sulla Mia Pelle di Alessio Cremonini (trovate la recensione QUI), Capri-Revolution di Mario Martone, e tanti altri. Questo mese mi dedicherò principalmente a recuperare quei pochi film che mi restano da vedere in vista dei David, di cui sicuramente pubblicherò l'articolo con tutti i vincitori, e alcuni film che saranno proiettati in un Cineforum al cinema Odeon di Salsomaggiore Terme da fine Marzo, al quale io ho collaborato come curatore e del quale sarò anche presentatore, parlando un po dei film che verranno proiettati in sala...ma di questo voglio parlarvene con più calma e in modo più approfondito a tempo debito in un articolo che pubblicherò a parte. Per adesso concentriamoci sui film in uscita in sala in questo mese, notevolmente di più rispetto alla poca offerta del mese scorso. Buona lettura e buone visioni.

4 Marzo


JULES E JIM (1962): diretto da François Truffaut, con Jeanne Moreau, Oskar Werner e Henri Serre.
Dal romanzo di Henri-Pierre Roché, un triangolo amoroso tra due amici, Jules e Jim, e Catherine, una ragazza affascinante e imprevedibile. Uno dei capolavori della Nouvelle Vague, vincitore del Nastro d'Argento come Miglior Film, interamente restaurato e distribuito dalla Cineteca di Bologna nell'ambito del progetto Il Cinema Ritrovato.

6 Marzo
CAPTAIN MARVEL: diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, con Brie Larson, Gemma Chan, Samuel L. Jackson, Lee Pace, Mckenna Grace, Ben Mendelsohn, Djimon Hounsou, Jude Law e Clark Gregg.
Nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe che funge da prequel della saga, essendo ambientato negli anni '90. Incentrato su Carol Danvers, che diventa la supereroina più potente dell'universo quando la Terra viene coinvolta in una guerra galattica tra due razze aliene.

7 Marzo
GLORIA BELL: diretto da Sebastián Lelio, con Julianne Moore e John Turturro.
Remake americano del film Gloria (2013) dello stesso regista, racconta la storia di Gloria Bell, donna dinamica e indipendente che canta in auto a squarciagola, si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles e, tra un amante e l'altro, non smette di credere all'amore.


I VILLEGGIANTI: diretto da Valeria Bruni Tedeschi, con Valeria Bruni Tedeschi, Pierre Arditi, Valeria Golino e Riccardo Scamarcio.
In una bella villa sulla Costa Azzurra si riuniscono amici e parenti di Anna, in crisi dopo una relazione finita male. Presentato in anteprima, fuori concorso, al Festival di Venezia.


IL COLPEVOLE - THE GUILTY: diretto da Gustav Möller alla sua opera prima, con Jakob Cedergren.
Un thriller in cui l'operatore telefonico di un servizio di emergenza deve affrontare un caso di criminalità estrema cercando di risolvere il tutto solo attraverso la comunicazione telefonica. Presentato in concorso al Torino Film Festival, dove si è aggiudicato i premi come Miglior Attore e Miglior Sceneggiatura.


COCAINE - LA VERA STORIA DI WHITE BOY RICK: diretto da Yann Demange, con Richie Merritt, Matthew McConaughey e Jennifer Jason Leigh.
La storia vera del ragazzo che diventò informatore per la polizia locale ma poi il suo destino virò altrove, trasformandosi in uno dei più straordinari spacciatori del narcotraffico.

11 Marzo
DIABOLIK SONO IO: diretto da Giancarlo Soldi.
I misteri dietro al personaggio di Diabolik raccontati in un prodotto ibrido per scoprire la storia del ladro che più di ogni altro è entrato nella leggenda, un fenomeno assoluto del mondo del fumetto con milioni di copie vendute.
ATTENZIONE: evento speciale al cinema solo l' 11-12-13 Marzo.

14 Marzo
IL CORAGGIO DELLA VERITÀ - THE HATE U GIVE: diretto da George Tillman Jr., con Amandla Stenberg e Regina Hall.
Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Angie Thomas, il film si concentra su una ragazza che, dopo aver assistito ad una sparatoria, si trova costretta a confessare qualcosa che potrebbe comprometterla per sempre. Amandla Stenberg ha ricevuto una candidatura come Miglior Giovane Interprete ai Critics' Choice Awards.


BOY ERASED - VITE CANCELLATE: diretto da Joel Edgerton, con Lucas Hedges, Nicole Kidman e Russell Crowe.
Basato su una storia vera, il film racconta le vicende di un ragazzo che, dopo aver fatto coming out con i suoi genitori, è costretto dagli stessi a partecipare ad un programma di conversione dell'omosessualità.


SOFIA: diretto da Meryem Benm'Barek al suo primo lungometraggio, con Maha Alemi e Lubna Azabal.
Una giovane donna si fa visitare dalla cugina proprio mentre si rompono le acque. Nessuno della famiglia sapeva della sua gravidanza, e lei avrà poco tempo per risolvere la situazione. Presentato nella sezione Un Certain Regard, il film ha vinto il premio alla Miglior Sceneggiatura al Festival di Cannes ed è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.

21 Marzo
PEPPERMINT - L'ANGELO DELLA VENDETTA: diretto da Pierre Morel con Jennifer Garner.
Una giovane madre decide di partire per un viaggio alla ricerca di un senso da dare alla sua 'nuova' vita.


BORDER - CREATURE DI CONFINE: diretto da Ali Abbasi, con Eva Melander e Eero Milonoff.
Una guardia che lavora sul confine si trova ad affrontare la novità di non riuscire più a riconoscere i fuorilegge.
Premio Un Certain Regard al Festival di Cannes.


RICORDI?: diretto da Valerio Mieli, con Luca Marinelli e Linda Caridi.
Due ragazzi si incontrano ad una festa e tra loro scatta subito il colpo di fulmine. Mentre cresce l'attrazione tra i due, riaffiorano vecchi ricordi d'infanzia.


IL PROFESSORE E IL PAZZO: diretto da Farhad Safinia, con Mel Gibson, Sean Penn, Natalie Dormer e Ioan Gruffudd.
Adattamento cinematografico del libro L'assassino più colto del mondo (The Surgeon of Crowthorne: A Tale of Murder, Madness and the Love of Words), il film narra della nascita dell'Oxford English Dictionary a cura dello studioso James Murray e di un aiutante molto speciale.


LA CONSEGUENZA: diretto da James Kent, con Keira Knightley, Alexander Skarsgård e Jason Clarke.
Adattamento cinematografico del libro The Aftermath, scritto da Rhidian Brook, co-sceneggiatore nel film, narra la storia di una coppia che, all'indomani della seconda guerra mondiale, si trasferisce ad Amburgo. La convivenza con un vedovo tedesco comprometterà la loro vita.


PETERLOO: diretto da Mike Leigh, con Rory Kinnear e Maxine Peake.
In questo film ambizioso, il regista racconta lo scontro tra la cavalleria e la popolazione in rivolta avvenuto a Manchester il 16 agosto 1819, a St. Peter's Field. In concorso al Festival di Venezia.


✳ DAFNE: diretto da Federico Bondi, con Carolina Raspanti e Stefania Casini.
Una giovane donna portatrice della sindrome di Down deve affrontare la morte della madre e la depressione del padre. Vincitore del Fipresci Prize nella sezione Panorama del Festival di Berlino.


IL VULNERABILE W.: diretto da Barbet Schroeder, con Bulle Ogier, Barbet Schroeder e Ashin Wirathu.
Il regista chiude la sua trilogia del Male, fin'ora composta dal documentario Idi Amin Dada (1974) e dal film L'avvocato del terrore (2007), con il racconto di un'istituzione e di come sia dilagante un'islamofobia violenta e distruttiva anche in un paese al 90% buddista, religione basata su pace e tolleranza.

28 Marzo
Nuovo remake in live action di un classico Disney, questa volta del film Dumbo - L'elefantino Volante (1941), incentrato sulla storia dell'elefantino Dumbo, preso continuamente in giro per le sue grandi orecchie, che troverà il modo per riscattarsi e trovare la sua felicità.


FRERES ENNEMIS - FRATELLI NEMICI: diretto da David Oelhoffen con Matthias Schoenaerts e Reda Kateb.
Due amici d'infanzia prendono strade completamente diverse: uno diventa un poliziotto, l'altro un criminale. Ma nonostante la loro abissale distanza, continuano ad avere bisogno l'uno dell'altro. In concorso al Festival di Venezia.


Tre ragazze visitano la Croazia in barca, accompagnate da uno skipper. Il principale oggetto della loro vacanza sono però i loro telefoni cellulari, e la condivisione dell'intera vacanza sui social network. Un imprevisto, però, muterà irreversibilmente la loro vita. In concorso al Festival di Locarno.


CAPTIVE STATE: diretto da Rupert Wyatt, con John Goodman, Vera Farmiga e Ashton Sanders.
Una storia distopica ambientata in una Chicago del futuro, dieci anni dopo l'inizio di un'occupazione aliena, per riflettere sullo stato di polizia, le minacce alle libertà civili e sul ruolo del dissenso all'interno di una società autoritaria.

Commenti

Post più popolari