Bollettino del Mese: LUGLIO 2019


Bentrovati! Come avete passato questo primo mese d'estate? Io sono miracolosamente riuscito a finire gli esami universitari entro i primi giorni di Giugno e quindi, almeno per quest'anno, mi sono evitato la tanto temuta e devastante sessione estiva. Siamo arrivati al Bollettino del Mese di Luglio, che generalmente è spoglio e povero di contenuti rispetto ad altri mesi dell'anno, per le scarse uscite cinematografiche in periodo estivo...ma da quest'anno c'è una grande (anzi, grandissima) novità, e si chiama MOVIEMENT! Sto parlando di un vero e proprio movimento cinematografico tutto italiano organizzato dai più grandi rappresentanti dell'industria cinematografica (Associazioni, Distributori, Produttori, Esercenti e Istituzioni) che si sono uniti in modo compatto per rilanciare il cinema come forma di intrattenimento, culturale e sociale, attiva tutto l’anno. Il motto di Moviement è proprio "AL CINEMA. TUTTO L'ANNO" e l'obiettivo, neanche a dirlo, è quello di portare nelle nostre sale una programmazione variegata e accattivante, soprattutto nei mesi estivi, quelli che generalmente soffrono di più nell'arco di un anno. Tra i principali esponenti del movimento anche Piera Detassis, ex direttore del magazine cinematografico CIAK e presidente dei David di Donatello.
Le pellicole che compongono questo Bollettino che state per leggere sono dei chiari esempi della variegata programmazione di quest'anno, dagli attesissimi blockbuster ai meno conosciuti (ma qualitativamente anche superiori) film d'autore, alcuni anche risalenti a diversi anni fa che, purtroppo, non hanno mai avuto possibilità di essere distribuiti in Italia prima di questa incredibile iniziativa!
Bene, dopo avervi presentato, a livello molto generale e sicuramente troppo superficiale (ma ci vorrebbe un articolo a parte solo per questo) l'ambizioso progetto MOVIEMENT, vi lascio al Bollettino di Luglio, con i film più attesi e più interessanti di questo mese appena iniziato! Buona lettura e buone visioni!

3 Luglio
✳ ANNABELLE 3: ANNABELLE COMES HOME: diretto da Gary Dauberman alla sua opera prima da regista, con Mckenna Grace, Madison Iseman, Patrick Wilson e Vera Farmiga.
I demonologi Ed e Lorraine Warren portano Annabelle, la bambola posseduta, a casa loro, per rinchiuderla dentro una teca di vetro e farne così un nuovo pezzo nel proprio Museo dell'Occulto: una scelta che potrebbe rivelarsi un errore fatale.
Terzo capitolo del franchise Annabelle, spin-off dell'universo horror di The Conjuring.

4 Luglio
✳ L'ULTIMA ORA: diretto da  Sébastien Marnier, con Laurent Lafitte, Emmanuelle Bercot, Pascal Greggory e Luàna Bajrami.
Thriller psicologico francese in cui un professore cerca di leggere nel profondo dei suoi alunni per capire le cause della loro violenza e disillusione e che viaggia sull'onda dei Fridays for Future lanciata dalla giovanissima ambientalista Greta Thunberg.
Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2018.

✳ BALLOON: diretto da Michael Herbig, con Karoline Schuch, Friedrich Mücke e Alicia von Rittberg.
Dramma storico tedesco nell'estate 1979 ispirato a una storia vera. Due famiglie architettano un piano audace: costruire una mongolfiera per scappare dalla Germania Est.

10 Luglio
✳ SPIDER-MAN: FAR FROM HOME: diretto da Jon Watts (già regista di Spider-Man: Homecoming), con Tom Holland, Jake Gyllenhaal, Zendaya e Samuel L. Jackson.
In questo secondo capitolo dedicato al nuovo Spider-Man dei Marvel Studios, Peter Parker decide di partire per una vacanza in Europa insieme ai suoi migliori amici. Un gruppo di strane creature, gli Elementali, rovineranno la gita.
23° film del Marvel Cinematic Universe (MCU), sarà la pellicola che chiuderà definitivamente la Fase 4 dell'universo cinematografico Marvel e nella quale si sentiranno pesantemente le conseguenze di Avengers: Endgame.

11 Luglio
✳ DOMINO: diretto da Brian De Palma, con Nikolaj Coster-Waldau, Carice van Houten e Guy Pearce.
In questo thriller un uomo cerca di vendicare la morte di un amico ma scopre un'incredibile verità: il presunto omicida è niente di meno che un infiltrato della CIA.
Il regista di The Untouchables - Gli Intoccabili ha rinnegato il progetto, sottolineando che la sceneggiatura non è stata scritta da lui e che ha avuto una terribile esperienza lavorativa con la produzione danese, con la quale ha dichiarato di non volere mai più lavorare.

✳ UN GIOCO DA RAGAZZI - MONOS: diretto da Alejandro Landes, con Moisés Arias e Julianne Nicholson.
Thriller ambientato nella giungla colombiana in cui un gruppo di sette ragazzini si allenano a combattere, armati di armi e nomi da guerriero: quello che potrebbe sembrare un semplice gioco di ruolo, si rivelerà qualcosa di molto più complicato e pericoloso.
Presentato al Sundance Film Festival 2019 e al Festival di Berlino 2019 nella sezione Panorama.
Titolo originale Monos (Scimmie).

✳ IL RITRATTO NEGATO:diretto da Andrzej Wajda, con Bogusław Linda e Aleksandra Justa.
Film biografico polacco sulla storia di Wladyslaw Strzeminski, vittima delle persecuzioni del regime comunista per non aver adeguato la sua arte astratta ai dettami del realismo socialista.
Ultimo film del regista polacco presentato al Toronto International Film Festival 2016, un mese prima della sua morte.

✳ IL MOSTRO DI ST. PAULI: diretto da Fatih Akin, con Jonas Dassler.
La storia vera del serial killer tedesco Fritz Honka, che diffuse il terrore tra i residenti di Amburgo nei primi anni '70 uccidendo donne da lui avvicinate nel losco locale dove era usuale ubriacarsi.
Presentato in concorso al Festival di Berlino 2019.
Titolo originale Der Goldene Handschuh (Il Guanto d'Oro)

15 Luglio
✳ ALLA CORTE DI RUTH - RBG: diretto da  Julie CohenBetsy West alla loro opera prima, con Ruth Bader Ginsburg.
Documentario che ritrae in modo legittimamente celebrativo la figura del giudice di ferro Ginsburg, una donna dalla parte dei diritti delle donne che ha sempre promosso la parità dei sessi.
Due candidature ai Premi Oscar, una candidatura ai BAFTA e una candidatura ai Critics Choice Awards.

18 Luglio
✳ EDISON - L'UOMO CHE ILLUMINÒ IL MONDO: diretto da  Alfonso Gomez-Rejon, con Benedict Cumberbatch, Michael Shannon, Nicholas Hoult, Katherine Waterston e Tom Holland.
La storia vera dell'epica e spietata rivalità tra i due più grandi inventori dell'era industriale, i titani dell'elettricità Thomas Edison e George Westinghouse, per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe avuto il dominio del nuovo secolo.
Presentato in concorso al Toronto International Film Festival 2017.
Titolo originale: The Current War (La Guerra della Corrente)

✳ SERENITY - L'ISOLA DELL'INGANNO: diretto da Steven Knight, con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Diane Lane e Jason Clarke.
Dal regista di Locke (2013), un misterioso racconto su come le vicende del passato possano ripresentarsi e stravolgere il presente.

✳ SKATE KITCHEN: diretto da  Crystal Moselle al suo primo lungometraggio, con Rachelle Vinberg, Jaden Smith e Elizabeth Rodriguez.
Il racconto della periferia newyorkese attraverso gli occhi di un gruppo di giovani amiche alla scoperta della città sullo skate, ma anche alla scoperta della loro sessualità e della loro indipendenza.
Presentato al Sundance Film Festival 2018.

✳ CLOSENESS: diretto da  Kantemir Balagov al suo primo lungometraggio, con Darya Zhovner.
Due giovani fidanzati vengono rapiti alla fine degli anni Novanta e Ilana, non volendo rivolgersi alla polizia, sonda strade alternative e cerca di fare tutto il possibile per ritrovare il fratello e la fidanzata.
Presentato al Festival di Cannes 2017 nella sezione Un Certain Regard, ha vinto il premio FIPRESCI nella stessa sezione.
Titolo originale Tesnota (Angustia)

25 Luglio
✳ MEN IN BLACK - INTERNATIONAL: diretto da  F. Gary Gray, con Chris HemsworthTessa Thompson, Liam Neeson e Rebecca Ferguson.
In questo spin-off di Men in Black, saga cinematografica iniziata nel 1997, una donna viene a conoscenza dell'esistenza dell'organizzazione degli uomini in nero e decide di voler farne parte.

✳ MIDSOMMAR - IL VILLAGGIO DEI DANNATI: diretto da Ari Aster, con Florence Pugh, Jack Reynor e Will Poulter.
Dal regista del discusso horror Hereditary arriva un altro horror, questa volta ambientato in Svezia dove la protagonista decide di fare un viaggio con il fidanzato e qualche amico: qui, però, il gruppo giungerà in un villaggio sperduto con strane usanze estive che faranno degenerare la loro vacanza.
Il cineasta Jordan Peele, regista di Scappa - Get Out e Us - Noi, l'ha definito un film unico nel suo genere, destinato a diventare termine di paragone per gli horror successivi.

Commenti

Post più popolari