Bollettino del Mese: OTTOBRE 2019


Bentrovati! Il mese di Settembre è passato e, oltre alla fine fine dell'Estate, ha segnato anche la fine del Festival di Venezia 2019, che sarà sicuramente ricordato per l'assegnazione di alcuni premi davvero inaspettati, primo su tutti il Leone d'Oro a un film in uscita proprio questo mese (per leggere l'articolo con tutti i vincitori andate QUI). Settembre è stato anche un mese ricco di importanti uscite come IT-Capitolo 2 (trovate la mia recensione sulle pagine Facebook e Instagram di Cinepills) e C'era una Volta...a Hollywood (trovate la mia recensione sul mio profilo Instagram @cikappaeffe e tra qualche giorno qui sul blog in versione integrale). Ora, però, è tempo di pensare al mese di Ottobre appena inizato, con questo Bollettino del Mese pieno zeppo di titoli. Questo mese, inoltre, parte la seconda rassegna del Cineforum che sto organizzando e presentando al Cinema Odeon di Salsomaggiore, quindi state attenti all'articolo che uscirà in merito, dove presenterò i titoli selezionati! Per ora, come sempre, Buona Lettura e....Buone Visioni!

3 Ottobre
✳ JOKER: diretto da Todd Phillips, con Joaquin Phoenix, Zazie Beetz e Robert De Niro.
Ispirato alla graphic novel "The Killing Joke" di Alan Moore e Brian Bolland, ma anche a grandi cult come Taxi Driver, Re per una Notte e Toro Scatenato, racconta le origini mai raccontate del più grande super-cattivo di casa DC, in uno stile lontano dai soliti cinecomic ma più urbano e psicologico.
Leone d'Oro alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2019.

✳ IL PICCOLO YETI: diretto da Jill Culton.
Nuovo titolo di Dreamworks Animation, in cui un piccolo Yeti deve tornare dalla sua famiglia, ma per farlo ha bisogno dell'aiuto di un gruppo di 'umani'.
Titolo originale: Abiminable (Abominevole)

10 Ottobre
✳ GEMINI MAN: diretto da Ang Lee, con Will Smith, Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen e Benedict Wong.
Un vecchio assassino del governo, che cerca di abbandonare la sua carriera, deve fare i conti con il suo clone di 25 anni più giovane, molto più in forze di lui e in grado di prevedere ogni sua mossa.

✳ LE VERITÀ: diretto da Hirokazu Kore-eda, con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke e Ludivine Sagnier.
Primo film non in lingua madre del regista giapponese, in cui esplora il rapporto tormentato tra una madre attrice e la figlia.
Film d'apertura, e in concorso, alla 76a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

14 Ottobre
✳ APOCALYPSE NOW - FINAL CUT: diretto da Francis Ford Coppola, con Marlon Brando, Robert Duvall e Martin Sheen.
Versione finale e definitiva del capolavoro bellico del 1979 sulla guerra in Vietnam, montato di nuovo per la terza volta da Coppola stesso e restaurato in 4K con la collaborazione della Cineteca di Bologna a partire dal negativo camera originale.

17 Ottobre
✳ MALEFICENT - SIGNORA DEL MALE: diretto da Joachim Rønning, con Angelina Jolie, Elle Fanning e Michelle Pfeiffer.
Sequel del successo internazionale Maleficent del 2014. Cinque anni dopo la riunione dei regni, la vita pacifica di Malefica nella Brughiera subisce una svolta inaspettata quando il principe Filippo chiede ad Aurora di sposarlo e lei accetta: umani e fate potrebbero essere separati per sempre.

✳ GRAZIE A DIO: diretto da François Ozon, con Melvil Poupaud e Denis Ménochet.
Basato su una storia vera accaduta in Francia tra gli anni Ottanta e Novanta, un uomo scopre che il prete che abusò di lui quando era bambino lavora ancora a contatto con i bambini: decide così di iniziare una battaglia legale contro il prete, con le testimonianze di altre due vittime di abusi.
Orso d'Argento Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino 2019.

✳ JESUS ROLLS - QUINTANA È TORNATO: diretto da John Turturro, con John Turturro, Susan Sarandon, Audrey Tautou e Bobby Cannavale.
L'atteso spin-off de Il Grande Lebowski incentrato sul personaggio cult di Jesus Quintana.

21 Ottobre
✳ SHINING - EXTENDED EDITION: diretto da Stanley Kubrick, con Jack Nicholson, Shelley Duvall e Danny Lloyd.
A quasi quarant'anni dalla sua uscita, torna il capolavoro dell'horror del 1980, nella versione estesa americana della durata di 144 minuti.
ATTENZIONE: al cinema solo il 21 e 22 Ottobre.

24 Ottobre
✳ TUTTO IL MIO FOLLE AMORE: diretto da Gabriele Salvatores, con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono e l'esordiente Giulio Pranno.
Tratto dal romanzo Se ti Abbraccio non aver Paura di Fulvio Ervas, l'incredibile storia vera di Andrea e Franco Antonello, padre e figlio autistico che hanno vissuto un viaggio in moto on the road per tre mesi tra Stati Uniti e Sud America.
Presentato fuori concorso alla 76a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Titolo internazionale: Volare


✳ DOWNTON ABBEY: diretto da Michael Engler, con Hugh Bonneville, Maggie Smith e Michelle Dockery.
Film sequel dell'omonima serie tv iniziata nel 2010 e terminata nel 2015 dopo 52 episodi.
La vita dell'aristocrazia e dei suoi servitori.

✳ SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK: diretto da André Øvredal, con Zoe Colletti, Michael Garza e Gabriel Rush.
Prodotto da Guillermo Del Toro, adattamento cinematografico dell'omonima serie di libri per ragazzi scritta da Alvin Schwartz, un gruppo di ragazzini deve difendere la loro città dai peggiori incubi che prendono vita direttamente dalle storie dell'orrore.

✳ MISERERE: diretto da Babis Makridis, con Giannis Drakopoulos.
Scritto da Efthymis Filippou, l'autore di alcuni capolavoro del greco Yorgos Lanthimos, il film è incentrato su di un uomo che riesce a provare felicità solo percependo la compassione degli altri nei suoi confronti.
Presentato al Sundance Film Festival 2018.
Titolo originale: Pity (Pietà)

28 Ottobre
✳ PAVAROTTI: diretto da Ron Howard, con Luciano Pavarotti, Bono e Plácido Domingo.
Un documentario che si concentra sulla storia, sulla voce, sui segreti e sulla leggenda del tenore Luciano Pavarotti e del suo incredibile percorso di vita, da figlio di un fornaio a superstar internazionale capace di trasformare per sempre il mondo dell'opera, tra filmati inediti, testimonianze e momenti di spettacolo.
ATTENZIONE: al cinema solo il 28-29-30 Ottobre.

30 Ottobre
✳ L'UOMO DEL LABIRINTO: diretto da Donato Carrisi, con Toni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellè e Vinicio Marchioni.
Secondo film, dopo La Ragazza nella Nebbia del 2017, diretto dallo scrittore Carrisi e tratto da un suo romanzo. Samantha, una ragazza rapita mentre si recava a scuola durante una mattina di inverno, riemerge sotto shock dopo anni e dovrà riabituarsi alla vita.

31 Ottobre
✳ TERMINATOR - DESTINO OSCURO: diretto da Tim Miller, con Natalia Reyes, Mackenzie Davis, Linda Hamilton e Arnold Schwarzenegger.
Sesto capitolo della saga di Terminator iniziata nel 1984 e sequel diretto di Terminator 2 - Il Giorno del Giudizio.
Miglior Cast d'Insieme al CinemaCon 2019.

✳ LA FAMIGLIA ADDAMS: diretto da Conrad Vernon e Greg Tiernan, con le voci di Oscar Isaac, Charlize Theron, Chloë Grace Moretz e Finn Wolfhard.
L'iconica famiglia dark rappresentata in computer grafica. Oltre alle loro nuove avventure, il film narra anche di come Gomez e Morticia si siano conosciuti e innamorati.

✳ DOCTOR SLEEP: diretto da Mike Flanagan, con Ewan McGregor, Rebecca Ferguson e Zahn McClarnon.
Dopo 39 anni, il sequel del capolavoro Shining.
Ancora segnato dagli eventi che ha vissuto da bambino all'Overlook Hotel, il quarantenne Dan Torrance è da decenni in preda ai tormenti che sono sfociati nell'alcolismo. Decide di trasferirsi per allontanarsi dal suo passato, ma conosce una ragazzina con i suoi stessi poteri, chiamati "luccicanza".

✳ LA GIOVANE ETÀ: diretto da Jean-Pierre e Luc Dardenne, con Idir Ben Addi, Olivier Bonnaud e Myriem Akeddiou.
Una riflessione sull'estremismo e una denuncia ai cattivi maestri, seguendo la storia di un adolescente belga che, dopo aver aderito ad un'interpretazione estremista del Corano, progetta di uccidere la sua insegnante.
Presentato in concorso ufficiale al Festival di Cannes 2019, dove si aggiudica il Premio al Miglior Regista.
Titolo originale: Le Jeune Ahmed (Il Giovane Ahmed).

Commenti

Post più popolari