Bollettino del Mese: SETTEMBRE 2019


Bentrovati! L'estate, ormai, è finita, e l'avvicinarsi inesorabile dell'autunno, delle giornata fredde e piovose e di un nuovo anno scolastico porta sempre un po di tristezza, ma i cinefili sapranno sicuramente come tirarsi su il morale: Settembre segna infatti l'inizio di una nuova e ricca stagione cinematografica, con l'uscita di numerosi titoli, fino a Natale e oltre, che andranno a comporre la rosa dei papabili candidati a cerimonie quali Golden Globes, Academy Awards (Oscars) e David di Donatello. In questi giorni, poi, si sta svolgendo al Lido la 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si impone ogni anno sempre più come uno dei maggiori Festival cinematografici: sul mio profilo instagram (@cikappaeffe) propongo news e programmi quotidiani per dare modo a chi mi segue di restare sempre aggiornato su tutto ciò che succede in Mostra.
Come vedrete il Bollettino di questo Settembre 2019 è parecchio ricco di cose interessanti, in particolare di numerosi film presentati in e fuori concorso proprio a Venezia76.
Augurandovi, come sempre, buona lettura, vi do appuntamento su Instagram e qui sul blog per nuovi contenuti...Buone Visioni!

4 Settembre
✳ MARTIN EDEN: diretto da Pietro Marcello, con Luca Marinelli, Marco Leonardi, Vincenzo Nemolato e Jessica Cressy.
Libera trasposizione del celebre romanzo di Jack London, attraverso il giovane marinaio Martin Eden il film racconta la nostra storia.
Presentato in concorso ufficiale alla 76. Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia e in competizione al Toronto International Film Festival 2019 nella sezione Platform.

5 Settembre
✳ IT - CAPITOLO 2: diretto da Andy Muschietti, con James McAvoy, Jessica Chastain, Jay Ryan, Bill Hader, Isaiah Mustafa, James Ransone e Bill Skarsgård.
Secondo e ultimo capitolo, sequel di IT del 2017, del nuovo dittico dedicato al terrificante pagliaccio Pennywise, nato dalla penna di Stephen King. In questa seconda parte, il club dei perdenti si riunirà 27 anni dopo gli eventi passati per sconfiggere definitivamente le loro paure.

✳ MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI: diretto da Stefano Cipani alla sua opera prima, con Alessandro Gassman, Isabella Ragonese e Rossy de Palma.
Il rapporto di due fratelli, Jack e Gio. Ques'ultimo ha la sindrome di Down e per Jack questo diventa un segreto da non svelare.
Presentato in anteprima alla 76. Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia all'interno delle Giornate degli Autori.

6 Settembre
✳ LA MAFIA NON È PIÙ QUELLA DI UNA VOLTA: diretto da Franco Maresco.
Un documentario "da ridere" per creare un ritratto di cosa è la mafia oggi.
Presentato in concorso ufficiale alla 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

9 Settembre
✳ EASY RIDER: diretto da Dennis Hopper, con Peter Fonda, Dennis Hopper e Jack Nicholson.
Il viaggio attraverso gli Stati Uniti d'America da Los Angeles alla Louisiana di due motociclisti sui loro chopper, in totale libertà.
Uno dei più grandi classici del cinema mondiale, nonchè film simbolo della Nuova Hollywood, restaurato dalla Cineteca di Bologna per il progetto Il Cinema Ritrovato.
Miglior Opera Prima al Festival di Cannes 1969.

12 Settembre
✳ VOX LUX: diretto da Brady Corbet, con Natalie Portman, Raffey Cassidy, Jude Law, Stacy Martin e Willem Dafoe, colonna sonora di Scott Walker e canzoni originali di Sia, che compare anche come produttrice.
Dal 1999 ai giorni nostri, la storia di Celeste, una pop star nata da una tragedia avvenuta a scuola.
Presentato in anteprima mondiale e in concorso alla 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e al Toronto International Film Festival 2018.

✳ LA VITA INVISIBILE DI EURIDICE GUSMAO: diretto da  Karim Aïnouz, con Carol Duarte.
Due sorelle divise da un destino ingiusto, non perderanno la speranza di potersi ritrovare.
Premiato come Miglior Film nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2019.

✳ ANGRY BIRDS 2 - NEMICI AMICI PER SEMPRE: diretto da Thurop Van Orman.
In questo sequel di Angry Birds del 2016, i pennuti arrabbiati e gli astuti maialini verdi tornano in una nuova avventura in cui dovranno giungere a una tregua e creare un'improbabile alleanza per far fronte a una minaccia che metterà in pericolo le loro isole.

17 Settembre
✳ CHIARA FERRAGNI - UNPOSTED: diretto da Elisa Amoruso, con Chiara Ferragni.
Il racconto della vita (reale) di Chiara Ferragni, la più famosa fashion blogger italiana, per dare una prospettiva inedita del fenomeno sociale.
Presentato nella sezione Sconfini alla 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

18 Settembre
✳ C'ERA UNA VOLTA... A HOLLYWOOD: diretto da Quentin Tarantino, con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Dakota Fanning, Al Pacino e Kurt Russell.
Il 9° film di Tarantino, in cui racconta la Hollywood fine anni Sessanta dal punto di vista di un attore in crisi e la sua controfigura, tra set cinematografici, show biz e l'assassinio di Sharon Tate per mano della setta di Charles Manson.
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2019.

19 Settembre
✳ BURNING - L'AMORE BRUCIA: diretto da Lee Chang-dong, con Yoo Ah-in, Steven Yeun e Jun Jong-seo.
Ispirato a un racconto breve del celebre scrittore giapponese Haruki Murakami, il film segue una relazione sentimentale tra due ragazzi, che potrebbe essere compromessa da un altro ragazzo misterioso.
Presentato in concorso ufficiale al Festival di Cannes 2018 e candidato come Miglior Film Straniero ai Critics' Choice Awards, il film è stato proposto nella categoria Miglior Film in Lingua Straniera per rappresentare la Corea del Sud ai prossimi Oscar 2019.

26 Settembre
✳ AD ASTRA: diretto da James Gray, con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, Liv Tyler e Donald Sutherland.
Il regista di "Civiltà Perduta" (2016) si tuffa per la prima volta nella fantascienza creando un thriller spaziale in cui un astronauta parte per un viaggio nel sistema solare per capire i veri motivi della scomparsa del padre avvenuta 20 anni prima.
Presentato in concorso ufficiale alla 76. Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia.

✳ YESTERDAY: diretto da Danny Boyle, con Himesh Patel, Lily James e Ed Sheeran.
Un omaggio ai Fab Four, con la storia di un uomo che, dopo un incidente, si sveglia e capisce di essere l'unico sulla faccia della Terra a conoscere le canzoni dei Beatles.
Presentato in anteprima al Tribeca Film Festival 2019 e al Taormina Film Fest 2019, ha ottenuto una candidatura ai Saturn Award 2019 come Miglior Film Fantasy.

✳ TOLKIEN: diretto da Dome Karukoski, con Nicholas Hoult e Lily Collins.
Biopic dedicato allo scrittore fantasy per eccellenza, che si concentra sugli anni giovanili e meno conosciuti della vita del filologo britannico J. R. R. Tolkien, autore di grandi saghe come Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.
Presentato in Italia al Taormina Film Fest 2019.

✳ VIVERE: diretto da Francesca Archibugi, con Micaela Ramazzotti, Marcello Fonte, Adriano Giannini, Massimo Ghini e Enrico Montesano.
L'amore di una coppia tra emozioni lecite e illecite, disillusioni e asprezze di un quotidiano sempre più duro. Dinamiche familiari in una vita semplice ma difficile.
Presentato fuori concorso alla 76. Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia.

30 Settembre

✳ IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ: diretto da Mario Martone, con Francesco Di Leva.
Tratto da un'opera teatrale di Eduardo De Filippo, una storia di dinamiche mafiose con al centro l'eterna lotta tra bene e male.
Presentato in concorso ufficiale alla 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
ATTENZIONE: al cinema solo il 30 Settembre e 1-2 Ottobre.

Commenti

Post più popolari