Bollettino del Mese: GENNAIO 2019


Bentrovati! Ne approfitto già da subito per augurarvi buon anno, sperando che continuerete a leggermi sempre! Il 2018 e` stato pieno di soddisfazioni per me, dal momento che ho avuto la fortuna di fare diverse esperienze in ambito cinematografico: ho incontrato il regista italiano Pupi Avati in occasione di una proiezione speciale del suo film Il Cuore Altrove (potete leggere la mia recensione QUI), l'attrice Maria Grazia Cucinotta, ospite per una proiezione speciale della pellicola Il Postino di Michael Radford e Massimo Troisi, e l'attore e, da poco, regista Valerio Mastandrea, ospite alla Cineteca di Bologna per parlare del suo primo lungometraggio dietro la macchina da presa, Ride (potete leggere il mio articolo a riguardo QUI). Dal 2019 mi aspetto grandi soddisfazioni, nuove esperienze e tanti articoli. Da parte mia posso assicurarvi che continuerò ad impegnarmi sempre di più per coltivare questa mia passione per il cinema, sperando di riuscire a concretizzare almeno uno dei vari progetti chiusi nel cassetto. Ma avremo modo di riparlarne tra qualche mese, ora vi lascio al primo bollettino dell'anno, come sempre ricco di nuovi titoli di alto livello in vista degli Oscar 2019, che ormai sono sempre più imminenti.

1 Gennaio
✳ RALPH SPACCA INTERNET: diretto da Rich Moore e Phil Johnston, con le voci di Serena Rossi, Serena Autieri, Fabio Rovazzi e John C. Reilly.
Proseguono le avventure di Ralph Spaccatutto, che in questo nuovo capitolo si avventurerà nei meandri di Internet.

✳ SUSPIRIA: diretto da Luca Guadagnino, con Dakota Johnson, Tilda Swinton e Mia Goth.
Dopo Chiamami col tuo Nome, Guadagnino omaggia Dario Argento riadattando il classico del cinema horror made in Italy.

✳ AQUAMAN: diretto da  James Wan, con  Jason Momoa, Amber Heard, Willem Dafoe, Patrick Wilson e Nicole Kidman.
Sesto capitolo del DC Extended Universe, l'universo cinematografico degli eroi DC, in cui vengono narrate le origini di Arthur Curry, alias Aquaman, il supereroe meta` umano e meta` atlantideo già precedentemente introdotto nel film Justice League.

3 Gennaio
✳ VAN GOGH - SULLA SOGLIA DELL'ETERNITA`: diretto da Julian Schnabel, con  Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar IsaacMads Mikkelsen.
Una visione sui tormenti interiori del pittore di fama mondiale Vincent Van Gogh, interpretato da Willem Dafoe, vincitore della Coppa Volpi per Miglior Attore all'ultimo Festival di Venezia (per sapere tutti i vincitori andate QUI)

✳ VICE - L'UOMO NELL'OMBRA: diretto da  Adam McKay, con Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell e Sam Rockwell.
Biopic sulla storia di Dick Cheney, interpretato da un Christian Bale ingrassato e irriconoscibile, vice-presidente durante l'amministrazione di George W. Bush.

7 Gennaio
✳ GLI UCCELLI: diretto da Alfred Hitchcock, con Rod Taylor e Tippi Hedren.
Continua anche nel 2019 il progetto "Il Cinema Ritrovato" patrocinizzato dalla Cineteca di Bologna. Primo film dell'anno e` il classico dell'horror firmato Alfred Hitchcock, in una nuova versione completamente restaurata.

10 Gennaio
✳ NON CI RESTA CHE IL CRIMINE: diretto da Massimiliano Bruno, con Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi e Ilenia Pastorelli.
Crime-comedy tutto italiano in cui un gruppo di amici, convinti di aver trovato il metodo geniale per fare soldi facili, vengono improvvisamente catapultati nel anni Ottanta, nei luoghi e nel clima della Banda della Magliana.

✳ BENVENUTI A MARWEN: diretto da Robert Zemeckis, con Steve Carell e Leslie Mann.
Dopo Allied, Zemeckis ci racconta la storia vera di Mark Hogancamp, un artista che ha perso la memoria ma ha trovato comunque un modo per raccontare la sua storia.

✳ CITY OF LIES - L'ORA DELLA VERITA`: diretto da Brad Furman, con Johnny Depp e Forest Whitaker.
La storia vera del detective Poole che venne chiamato a indagare sulla morte dei rapper Notorious B.I.G. e Tupac Shakur.

14 Gennaio
✳ IO SONO MIA: diretto da Riccardo Donna, con Serena Rossi, Maurizio Lastrico e Lucia Mascino.
Biopic su Mia Martini, una delle poche artiste che hanno saputo esprimere lo spirito del proprio tempo e, anzi, persino anticiparne il corso.
ATTENZIONE: solo il 14-15-16 Gennaio al cinema.

17 Gennaio
✳ MARIA REGINA DI SCOZIA: diretto da Josie Rourke, con Saoirse Ronan e Margot Robbie.
Gli intrighi politici e privati di Mary Stuart, la regina di Scozia che si sposò due volte e che venne accusata di aver tentato di uccidere la cugina Elisabetta I, regina d'Inghilterra.

✳ GLASS: diretto da M. Night Shyamalan, con James McAvoy, Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Anya Taylor-Joy e Sarah Paulson.
In questo terzo e, presumibilmente, ultimo capitolo della saga fantascientifica composta da Unbreakable e Split, i diversi personaggi si incontreranno per dare vita a uno scontro tra personalità eccentriche manovrate da una sola mente che nasconde numerosi segreti, importanti per la loro sopravvivenza.

✳ LA DOULEUR: diretto da Emmanuel Finkiel, con Mélanie Thierry e Benoît Magimel.
Quando il marito viene deportato, una donna instaura una relazione con un agente della Gestapo per tentare di salvare l'uomo che ama.

24 Gennaio
✳ SCHINDLER'S LIST: diretto da Steven Spielberg, con Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes.
In occasione del 25⁰ anniversario della pellicola, torna il film per eccellenza sul ricordo delle vittime dei campi di concentramento nazisti.
ATTENZIONE: solo dal 24 al 27 Gennaio.

✳ CREED 2: diretto da Steven Caple Jr., con Michael B. Jordan, Sylvester Stallone e Tessa Thompson .
Secondo capitolo spin-off sella saga di Rocky, che segna un ritorno alle origini, alla scoperta di ciò che un tempo ha reso Adonis e Rocky dei campioni, senza dimenticare che non possono sfuggire al loro passato.

✳ CAFARNAO: diretto da Nadine Labaki, con Nadine Labaki e Zain Alrafeea.
La storia di un ragazzo che non accetta la vita che gli è stata donata e, per questo, decide di denunciare i propri genitori per averlo messo al mondo.

✳ THE FAVOURITE/LA FAVORITA: diretto da Yorgos Lanthimos, con Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz.
Dopo Il Sacrificio del Cervo Sacro (leggete la mia recensione QUI), il regista greco ci catapulta ai primi anni del XVIII secolo, dove l'Inghilterra e` in guerra contro la Francia e una fragile regina Anna siede sul trono. Leone d'Argento Gran Premio della Giuria a Yorgos Lanthimos e Coppa Volpi per Miglior Attrice a Olivia Colman al Festival di Venezia 2018.

✳ SE LA STRADA POTESSE PARLARE: diretto da Barry Jenkins, con KiKi Layne e Stephan James.
Dal regista del premio Oscar Moonlight, una storia  d'amore tra due giovani, che si trasforma pero` in un incubo quando lui viene accusato di stupro da un poliziotto razzista.

28 Gennaio
✳ DEGAS - PASSIONE E PERFEZIONE: diretto da David Bickerstaff.
Un docu-film su Degas, il celebre pittore impressionista, tra ricerca della perfezione e fusione di passato e presente.
ATTENZIONE: solo il 28-29-30 Gennaio al cinema.

31 Gennaio
✳ IL PRIMO RE: diretto da Matteo Rovere, con Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione e Massimiliano Rossi.
Una storia senza tempo, di amore, sangue e conflitto, diventata ben presto leggenda: quella di Romolo e Remo, quest'ultimo interpretato da Alessandro Borghi, reduce dall'incredibile interpretazione di Stefano Cucchi nel film Sulla Mia Pelle (per leggere la recensione andate QUI).

✳ DRAGON TRAINER - IL MONDO NASCOSTO: diretto da Dean DeBlois, con Jay Baruchel, Craig Ferguson, Gerard Butler, America Ferrera, Jonah Hill e Cate Blanchett.
In questo terzo capitolo della saga di Dragon Trainer, Hiccup dovrà affrontare nuovi pericoli che minacciano il suo villaggio dopo un periodo di pace.

✳ GREEN BOOK: diretto da Peter Farrelly, con Viggo Mortensen e Mahershala Ali.
Tratto da una storia vera, il film racconta l'amicizia tra un buttafuori e un pianista talentuoso che sta per partire per un tour in giro per l'America.

✳ ANCORA UN GIORNO: diretto da Raúl de la Fuente e Damian Nenow, con Akie Kotabe, Wilson Benedito e Ryszard Kapuscinski.
Trasposizione animata dell'omonimo libro di Ryszard Kapuscinski, il film racconta la storia di un giornalista che si trova a vivere un terribile senso di impotenza di fronte alla tragedia della guerra in Angola.

Commenti

Post più popolari