Bollettino del Mese: GENNAIO 2020


Bentrovati! Siamo da poco entrati nel 2020 e davanti a noi ci aspetta un altro lungo anno cinematografico pieno di grandi titoli molto interessanti, alcuni già presenti fra le uscite di questo mese! Non è ancora arrivato il momento, però, di archiviare la stagione cinematografica 2019, visto che in programma ci sono importantissime premiazioni proprio dirette ai migliori film dello scorso anno, e una di queste si è appena conclusa: sto parlando dei Golden Globes 2020, che hanno visto trionfare il grande Quentin Tarantino che porta a casa 3 premi per il suo C'era Una Volta a...Hollywood (trovate la recensione sulla pagina Instagram), Joaquin Phoenix per la sua incredibile interpretazione in Joker ma anche, a sorpresa, il colossal bellico 1917 diretto da Sam Mendes, che ha battuto la concorrenza aggiudicandosi Miglior Regia e Miglior Film Drama.
Come avrete visto sto utilizzando sempre meno questo blog, mentre sto cercando di sfruttare sempre di più, e nel migliore dei modi, la pagina Instagram (@cikappaeffe) per continuare a portare news quotidiane, recensioni e tanto altro ancora. Ovviamente qui non mancheranno mai i soliti Bollettini del Mese e altri articoli, se mi servirà più spazio per parlarvi di qualcosa.
Ma ora basta chiacchiere, vi lascio alle uscite cinematografiche di questo Gennaio!
Buona letture e...Buone Visioni!

1 Gennaio
✳ TOLO TOLO: diretto da Checco Zalone, con Checco Zalone, Barbara Bouchet e Alexis Michalik.
Comico incompreso in madre patria, Checco trova accoglienza in Africa. Ma una guerra lo costringerà a far ritorno percorrendo la tortuosa rotta dei migranti.
Esordio alla regia per Zalone, che ha scritto il film insieme a Paolo Virzì.

2 Gennaio
✳ SORRY WE MISSED YOU: diretto da Ken Loach, con Kris Hitchen.
Un film per raccontare lo sfruttamento del lavoro nel Regno Unito attraverso la storia di Ricky e la possibilità di acquistare un furgone e diventare un trasportatore freelance. Non tutto però è come sembra.
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2019.

✳ 18 REGALI: diretto da Francesco Amato, con Benedetta Porcaroli, Vittoria Puccini e Edoardo Leo.
Tratto dalla storia vera di Elisa Girotto, la cui vita è stata stroncata a quarant'anni dalla malattia.
Consapevole di non poter vedere la figlia crescere, decide comunque di starle vicino con 18 regali, uno per ogni anno.

9 Gennaio
✳ PICCOLE DONNE: diretto da Greta Gerwig, con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Meryl Streep e Timothée Chalamet.
Percorso di crescita e formazione di una famiglia di sole donne che, dopo la fine della guerra di secessione americana, dovranno affrontare problemi economici, sentimentali e sociali.
Settimo adattamento cinematografico del romanzo di  Louisa May Alcott.
Candidato nella categoria Miglior Attrice per Saoirse Ronan e Miglior Colonna Sonora ai Golden Globe 2020.

✳ HAMMAMET: diretto da Gianni Amelio, con Claudia Gerini, Pierfrancesco Favino, Omero Antonutti e Renato Carpentieri.
Gli ultimi sei mesi di vita, politica e privata, di Bettino Craxi, ex Presidente del Consiglio e leader del Partito Socialista Italiano caduto in disgrazia in patria dopo l'inchiesta di Mani Pulite e quindi riparato nella città tunisina di Hammamet.
Dopo Il Traditore c'è molta aspettative per la nuova interpretazione trasformista di Pierfrancesco Favino, incredibilmente somigliante a Craxi dopo 6 mesi di prove trucco per raggiungere un risultato soddisfacente.

✳ LA RAGAZZA D'AUTUNNO: diretto da Kantemir Balagov, con Viktoriya Miroshnichenko e Vasilisa Perelygina.
Leningrado, 1945. La guerra è finita ma la città è ancora in ginocchio e due donne,  Iya e Masha, cercano di ricostrire le loro vite dopo la guerra e la scomparsa del figlio di quest'ultima.
Presentato al Torino Film Ferstival 2019, dove le due interpreti sono state premiate come Miglior Attrici, e al Festival di Cannes 2019 nella sezione Un Certain Regard, dove ha vinto il premio alla Miglior Regia e il premio FIPRESCI.
Scelto dalla Russia per rappresentare il paese come Miglior Film Straniero agli Oscar 2020, è riuscito a rientrare nella shortlist prima delle candidature ufficiali.
Titolo originale: Дылда (Al Volo). Titolo internazionale: Beanpole (Spilungona)

16 Gennaio
✳ THE LODGE: diretto da Veronika Franz e Severin Fiala, con Riley Keough e Jaeden Martell.
Un thriller-horror all'interno di un'abitazione, più precisamente all'interno dello chalet di montagna in cui Richard decide di trascorrere le vacanze di Natale con i due bambini e la nuova giovanissima compagna dopo il suicidio della moglie.

✳ JOJO RABBIT: diretto da Taika Waititi, con Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Scarlett Johansson, Sam Rockwell e Rebel Wilson.
Commedia nera drammatica sul nazismo ambientata nella Germania 1945, dove Jojo, bambino di dieci anni cresciuto con la cieca ammirazione per il regime, vede tutte le sue convinzioni messe in crisi quando scopre che sua madre sta nascondendo una ragazza ebrea in casa.
Presentato al Toronto International Film Festival 2019, dove ha vinto il Premio del Pubblico, e candidato a due Golden Globe 2020 per Miglior Attore e Miglior Film.

✳ RICHARD JEWELL: diretto da Clint Eastwood, con Paul Walter Hauser, Sam Rockwell, Kathy Bates, Jon Hamm e Olivia Wilde.
La storia vera di una guardia di sicurezza americana considerata un eroe per aver evitato  l'esplosione di una bomba alle Olimpiadi del 1996, ma che viene successivamente ingiustamente diffamato dai giornalisti e dalla stampa che lo considerano un sospettato.
Candidato ai Golden Globe 2020 per la Miglior Attrice non Protagonista a Kathy Bates.

19 Gennaio

✳ HERZOG INCONTRA GORBACIOV: diretto da  Werner Herzog e Andre Singer, con Mikhail Gorbachev e Werner Herzog.
Herzog e Gorbachev si incontrano per tre volte in sei mesi scavando nella vita e negli ideali di quest'ultimo.

23 Gennaio

✳ 1917: diretto da  Sam Mendes, con George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Colin Firth e Benedict Cumberbatch.
La terribile guerra logorante di trincea della Prima Guerra Mondiale raccontata attraverso la storia di due giovani soldati britannici stanziati nel nord della Francia  incaricati di consegnare un dispaccio che avverte di un imminente attacco a sorpresa dell'esercito tedesco.
Una solitaria corsa contro il tempo attraverso il fronte occidentale in territorio nemico.
Il film è stato girato in diversi piani sequenza, e poi montato per apparire come un unico piano sequenza ininterrotto dall'inizio alla fine.
Candidato a 3 Golden Globe 2020, tra cui Miglior Colonna Sonora, ha trionfato come Miglior Regia e Miglior Film.

✳ FIGLI: diretto da Giuseppe Bonito, con Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi e Stefano Fresi.
Tratto dal monologo scritto da Mattia Torre, scomparso prematuramente, e recitato da Mastandrea, il film racconta le vicende di Nicola e Sara, una coppia innamorata e felice con una vita senza intoppi, fino a quando l'arrivo del secondo figlio li farà scontrare con l'imprevedibile.

30 Gennaio

✳ LES MISERABLES - I MISERABILI: diretto da Ladj Ly, con Damien Bonnard.
Una nuova battaglia sociale all'interno di Parigi, una fotografia della situazione sociale di violenza e scontri, in un quartiere di periferia  brulicante di tensioni tra le gang locali e tra gang e forze dell'ordine, per il potere di dettare legge sul territorio.
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2019, dove si è aggiudicato il Premio della Giuria, e candidato ai Golden Globe 2020 come Miglior Film Straniero.

✳ IL DIRITTO DI OPPORSI: diretto da Destin Daniel Cretton, con Michael B. Jordan, Jamie Foxx e Brie Larson.
La storia vera dell'avvocato Bryan Stevenson, un uomo diventato famoso per aver combattuto per la giustizia in un sistema giudiziario ostile.
Presentato al Toronto International Film Festival 2019.
Titolo originale: Just Mercy (Solo Pietà)

✳ ODIO L'ESTATE: diretto da Massimo Venier, con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti e Lucia Mascino.
Il ritorno al cinema del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, che raccontano una storia di amicizia e sentimenti, in pieno periodo estivo, come nella loro tradizione cinematografica più amata.

✳ VILLETTA CON OSPITI: diretto da Ivano De Matteo, con Marco Giallini, Michela Cescon, Massimiliano Gallo e Vinicio Marchioni.
Ventriquattr'ore a disposizione per raccontare virtù, di giorno, e vizi, di notte, di una splendida famiglia borghese e una ricca cittadina del nord Italia.

✳ DOLITTLE: diretto da Stephen Gaghan, con Robert Downey Jr. e le voci di John Cena, Tom Holland, Octavia Spencer, Emma Thompson, Antonio Banderas, Selena Gomez, Ralph Fiennes, Rami Malek e Marion Cotillard.
Il ritorno su grande schermo del Dottor Dolittle,  l'unico medico al mondo capace di capire e parlare con gli animali.

Commenti

Post più popolari