Bollettino del Mese: NOVEMBRE 2019


Bentrovati! Siamo in pieno Autunno, e quindi anche nel pieno della florida stagione cinematografica in vista degli Oscar 2020, la cui cerimonia si terrà il 10 Febbraio 2020. I top film dell'anno stanno cercando di attirare quanto più possibile l'attenzione dell'Academy nella loro corsa alle statuette, per riuscire a guadagnare qualche importante candidatura e, chissà, magari anche qualche premio.
Le uscite al cinema di Ottobre sono state ricche e molto interessanti, tra cui il successo mondiale, di pubblico e di critica, Joker di Todd Phillips con un magistrale Joaquin Phoenix (trovate la mia recensione sul profilo Instagram) e Le Verità di Hirokazu Koreeda. Ma come vedrete tra qualche riga, anche la programmazione di questo Novembre appena iniziato si rivelerà molto importante e variegata, con l'arrivo di tantissimi titoli attesi praticamente da tutti, molti dei quali direttamente dalla 76a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Da questo Bollettino, inoltre, recupero un'esperimento fatto qualche mese fa ma poi abbandonato non so per quale motivo, ovvero la segnalazione dei migliori e più interessanti film ORIGINALI NETFLIX in uscita solo sulla piattaforma streaming, e solo in alcuni casi al cinema come evento straordinario di qualche giorno, come The Irishman di Martin Scorsese. Cercherò di tenere sempre questa nuova rubrica, perchè ormai, volente o nolente, Netflix è una realtà assodata e per molte persone ha già sostituito la sala cinematografica, quindi mi sembra giusto segnalare quei prodotti che, anche se non proiettati su grande schermo, sono comunque Cinema e hanno bisogno di essere visti.
Buona lettura e, come sempre, Buone Visioni!

4 Novembre
✳ IL CIELO SOPRA BERLINO: diretto da Wim Wenders, con Bruno Ganz e Solveig Dommartin.
Uno dei grandi capolavori del regista tedesco, in una versione restaurata da lui stesso.
La storia di un angelo che vola sopra Berlino all'indomani della seconda guerra mondiale e si prende cura di una bella ragazza, artista di circo.
Miglior Regia al Festival di Cannes 1987 e agli European Film Awards 1988.

✳ THE IRISHMAN: diretto da Martin Scorsese, con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel e Bobby Cannavale.
Tratto dal libro I Heard You Paint Housesdel di Charles Brandt, la vera storia di Frank "L'Irlandese" Sheeran, che uccise il sindacalista Jimmi Hoffa nel 1975.
Presentato in anteprima al New York Film Festival 2019 e alla Festa del Cinema di Roma 2019.
ATTENZIONE: al cinema solo il 4-5-6 Novembre distribuito dalla Cineteca di Bologna. Disponibile dal 27 Novembre su Netflix.

7 Novembre
✳ LA BELLE ÉPOQUE: diretto da Nicolas Bedos, con Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Doria Tillier e Fanny Ardant.
Commedia francese in cui al  sessantenne Victor viene data la possibilità di rivivere un giorno della sua vita: decide di tornare  al 16 maggio 1974, il giorno in cui conobbe la donna della sua vita.
Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2019.

✳ PARASITE: diretto da Bong Joon-ho, con Song Kang-ho, Lee Sun-kyun e Cho Yeo-jeong.
Dopo la parentesi di Okja, il regista torna al cinema su grande schermo con un film su una famiglia coreana sconvolta da un evento terribile e traumatico.
Palma d'Oro al Festival di Cannes 2019, primo film sudcoreano ad aggiudicarsi l'ambito premio. Scelto dalla Corea del Sud come rappresentante nella categoria Miglior Film Straniero agli Oscar 2020.

✳ GLI UOMINI D'ORO: diretto da Vincenzo Alfieri, con Giampaolo Morelli, Edoardo Leo, Fabio De Luigi, Matilde Gioli e Gianmarco Tognazzi.
Rocambolesco e inestricabile noir metropolitano su una rapina a Torino, ispirato da un'incredibile storia vera.

✳ MOTHERLESS BROOKLYN - I SEGRETI DI UNA CITTÀ: diretto da Edward Norton, con Bruce Willis, Edward Norton, Willem Dafoe, Alec Baldwin e Gugu Mbatha-Raw.
Un detective privato affetto dalla sindrome di Tourette si ritrova ad indagare sull'omicidio del suo amico e mentore nella Brooklyn anni Cinquanta, tra corruzione, facoltosi salotti e jazz club.
Presentato in anteprima al Telluride Film Festival 2019, e successivamente al Toronto International Film Festival 2019 e al New York Film Festival 2019. Film d'apertura  della Festa del Cinema di Roma 2019.

✳ LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA: diretto da Lorenzo Mattotti, con le voci di Toni Servillo, Antonio Albanese e Linda Caridi.
Basato sull’omonimo romanzo di Dino Buzzati: nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, il Grande Re degli orsi decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini.
Presentato al Festival del cinema di Cannes 2019 nella sezione Un Certain Regard, dopo una lavorazione durata oltre sei anni.

14 Novembre
✳ LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA: diretto da James Mangold, con Matt Damon, Christian Bale e Jon Bernthal.
La storica rivalità fra il team Ford e il team Ferrari, che si chiuse con la gara a Le Mans nel 1966.
Presentato al Telluride Film Festival 2019 e al Toronto International Film Festival 2019.
Titolo originale: Ford v Ferrari


✳ ZOMBIELAND - DOPPIO COLPO: diretto da Ruben Fleischer, con Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Emma Stone e Abigail Breslin.
Sequel di Benvenuti a Zombieland del 2009, continuano le avventure degli strampalati protagonisti.

✳ SONO SOLO FANTASMI: diretto da Christian De Sica, con Christian De Sica, Carlo Buccirosso e Gianmarco Tognazzi.
I Ghost Busters italiani in una commedia horror su un'agenzia a caccia di fantasmi.

18 Novembre
✳ BELLISSIME: diretto da Elisa Amoruso.
Dopo Chiara Ferragni Unposted, un documentario su come il concetto di bellezza sta influenzando la nuove generazioni.

21 Novembre

✳ L'UFFICIALE E LA SPIA: diretto da Roman Polanski, con Louis Garrel, Jean Dujardin e Emmanuelle Seigner.
Il famoso caso Dreyfus, capitano ebreo accusato di essere stato un informatore dei nemici tedeschi, che sconvolse l'opinione pubblica francese verso la fine del XIX secolo.
Gran Premio della Giuria e Premio FIPRESCI alla 76a Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.
Titolo originale: J'Accuse (Io Accuso), dal celebre articolo dell'intellettuale Emile Zola contro forze dell'ordine, magistrati e poteri forti francesi.

✳ ASPROMONTE - LA TERRA DEGLI ULTIMI: dirtetto da Mimmo Calopresti, con Marco Leonardi, Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte e Sergio Rubini.
Western atipico sulla fine di un mondo e sul sogno di cambiare il corso degli eventi grazie alla voglia di riscatto di un popolo.
Presentato al Taormina Film Festival 2019.

✳ CETTO C'È, SENZADUBBIAMENTE: diretto da Giulio Manfredonia, con Antonio Albanese.
Terzo capitolo sul personaggio grottesco e caricaturale Cetto La Qualunque, creato e interpretato da Antonio Albanese.

✳ LIGHT OF MY LIFE: diretto da Casey Affleck, con Casey Affleck, Anna Pniowsky e Elisabeth Moss.
Disaster movie in cui un padre deve proteggere la figlia dai pericoli di un mondo distrutto da un'epidemia che ha quasi del tutto estinto il genere femminile.
Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2019.

27 Novembre
✳ FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE: diretto da Chris BuckJennifer Lee.
Sequel di Frozen-Il Regno di Ghiaccio del 2013, dopo tre anni dagli eventi passati la tranquillità della reggia di Arendelle viene  turbata da una voce che soltanto Elsa riesce a sentire: insieme ad Anna dovrà partire alla ricerca dell’origine dei suoi nuovi poteri.

✳ MIDWAY: diretto da Roland Emmerich, con Ed Skrein, Patrick Wilson, Luke Evans, Aaron Eckhart, Nick Jonas e Woody Harrelson.
La storica e leggendaria battaglia di Midway,  scontro avvenuto nell'Oceano Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale, raccontata dai leader e dai marinai che la combatterono.

28 Novembre
✳ UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK: diretto da Woody Allen, con Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez e Jude Law.
Commedia romantica che racconta la storia di una giovane coppia che, per ragioni di lavoro, deve trascorrere a Manhattan un piovoso fine settimana: il loro legame sarà messo a dura prova da due nuove conoscenze, un regista e un'attrice.


ORIGINALI NETFLIX (disponibili solo sulla piattaforma streaming)

1 Novembre
✳ THE KING - IL RE: diretto da David Michôd, con Timothée Chalamet, Joel Edgerton, Sean Harris, Robert Pattinson, Ben Mendelsohn e Lily-Rose Depp.
Ispirato all’Enrico V di William Shakespeare, racconta le gesta e la vita del giovane principe Enrico V d'Inghilterra, che da riluttante e ribelle erede al trono viene proclamato Re e obbligato a vivere un’esistenza che in passato aveva cercato di abbandonare,  tra la politica di palazzo, il caos e la guerra con la Francia.
Presentato fuori concorso alla  76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

✳ L'UOMO SENZA GRAVITÀ: diretto da Marco Bonfanti, con Elio Germano, Michela Cescon e Silvia D'Amico.
Un bambino sfida la forza di gravità fin dalla nascita e diventa un uomo straordinario e una celebrità internazionale, anche se vorrebbe solo una vita normale.
Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2019.

15 Novembre
✳ KLAUS - I SEGRETI DEL NATALE: diretto da Sergio Pablos alla sua opera prima, con le voci italiane di Marco Mengoni, Francesco Pannofino, Ambra Angiolini, Carla Signoris e Neri Marcorè.
Un postino egocentrico stringe un'improbabile amicizia con un giocattolaio solitario, riportando la gioia in una città fredda e cupa che ne ha disperatamente bisogno.

Commenti

Post più popolari