CINEFORUM OTTOBRE-NOVEMBRE 2019: cinema Odeon, Salsomaggiore


Sono felice di annunciare che tra qualche giorno inizierà il secondo Cineforum dell'anno al Cinema Odeon di Salsomaggiore! La scorsa rassegna è stata la prima alla quale ho partecipato e collaborato, e ora posso dire che non era la sola. Come per il precedente, anche in questo Cineforum le proiezioni si terranno di Giovedì sera e saranno tutte brevemente presentate prima del film e poi commentate criticamente dopo la visione, toccando elementi tecnici e tematiche del film.
I film in rassegna sono 6, le proiezioni inizieranno sempre alle ore 21:15 e il prezzo è sempre di €5,50. Spero che i titoli selezionati possano attirare l'attenzione di molti di voi e non vedo l'ora di partire! Consiglio la partecipazione, perchè è un'ottima occasione di recuperare su grande schermo titoli meritevoli e di qualità. Di seguito vi lascio il calendario completo con i poster, le trame e alcune info dei film in programma. Buona lettura!


10 Ottobre
✳ IL TRADITORE: diretto da Marco Bellocchio, con Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Fausto Russo Alesi e Luigi Lo Cascio.
Biopic d'autore incentrato sulla figura di Tommaso Buscetta, mafioso membro di Cosa Nostra, ritenuto il primo pentito di mafia che collaborò con la giustizia negli anni '80: grazie a lui si scoprì per la prima volta la struttura della Mafia siciliana.
Presentato in concorso ufficiale al Festival di Cannes 2019, dove fu accolto con 13 minuti di applausi, è stato premiato come Miglior Film e Miglior Musica a Nicola Piovani al Globo d'Oro 2019 e ha trionfato ai Nastri d'Argento 2019 con 7 premi (tra cui Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura e Miglior Attore Protagonista). Inoltre, è stato scelto dall'Italia come rappresentante italiano nella sezione Miglior Film Straniero agli Oscar 2020.

17 Ottobre
✳ CAFARNAO - CAOS E MIRACOLI: diretto da Nadine Labaki, con Zain Al Rafeea.
Zain, ragazzino di 12 anni che vive a Beirut, decide di denunciare i propri genitori per averlo messo al mondo, perchè non riesce ad accettare la vita che gli è stata donata.
Presentato in concorso ufficiale al Festival di Cannes 2018, vince il Premio della Giuria. Candidato come Miglior Film Straniero al Premio César 2019, ai Golden Globe 2019 e agli Oscar 2019.
Titolo originale: Capharnaüm (Disordine/Pasticcio/Caos)

24 Ottobre
✳ PALLOTTOLE IN LIBERTÀ: diretto da Pierre Salvadori, con Adèle Haenel, Pio Marmaï, Audrey Tautou e Damien Bonnard.
Un mix di generi, fra commedia drammatica e thirller, per raccontare il limite fra la verità e la menzogna attraverso la storia di una donna e la sua scoperta: la doppia vita del marito defunto, un poliziotto che aveva legami molto stretti con la cirminalità locale.
Candidato a 9 Premi César, il massimo riconoscimento del cinema francese, tra cui Miglior Film e Miglior Regia.
Titolo originale: En Liberté (In Libertà)

7 Novembre
✳ PARLAMI DI TE: diretto da Hervé Mimran, con Leïla Bekhti e Fabrice Luchini.
Commedia francese incentrata su Alain, un uomo così concentrato solo sul suo lavoro che arriva al punto da dimenticare la sua famiglia. A causa del forte stress, però, viene colpito da un ictus che gli causa gravi problemi di memoria e linguaggio.
Titolo originale: Un Homme Pressé (Un Uomo di Fretta)

14 Novembre
✳ QUEL GIORNO D'ESTATE: diretto da Mikhaël Hers, con Vincent Lacoste, Isaure Multrier e Stacy Martin.
Dopo la morte improvvisa della sorella dovuta a uno degli attentati terroristici avvenuti in Francia, il sognatore David deve occuparsi della nipote di 7 anni, Amanda, rimasta completamente sola.
Candidato a 2 Premi César, tra cui Miglior Attore.
Titolo originale: Amanda

21 Novembre
✳ NUREYEV - THE WHITE CROW: diretto da Ralph Fiennes, con Oleg Ivenko, Ralph Fiennes e Adèle Exarchopoulos.
Film biopic sulla vita del ballerino e coreografo sovietico Rudol'f Nureev, definito dai critici di ballo uno tra i più grandi danzatori del XX secolo. 
Presentato al Telluride Film Festival 2018 e candidato come Miglior Film al Tokyo International Film Festival 2018.
Titolo originale: The White Crow (Il Corvo Bianco)


Commenti

Post più popolari