Bollettino del Mese: AGOSTO 2019


Bentrovati! Un altro mese è volato via, un mese in cui sono stato poco attivo anche sul mio accounto Instagram (@cikappaeffe, seguitemi per news quotidiane sul mondo del cinema) perchè mi sono concesso qualche giorno di vacanza, ma sto tornando attivo in questo periodo. Mi dispiace davvero di non aver più pubblicato recensioni sul blog, ma per cause anche avverse non sono più riuscito a frequentare il cinema in modo costante...spero di tornarci al più presto e di poter portare nuove recensioni, come i vecchi tempi. Intanto, però, si sta ampiamente parlando della 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, e l'ultimo post pubblicato è dedicato proprio all'annuncio, di qualche giorno fa, di tutti i film in concorso al Festival di Venezia 2019, con trame, info e le prime immagini ufficiali (trovate l'articolo QUI).
Sperando di riuscire a portare nuovi contenuti sul blog durante questo mese che sta per iniziare, vi lascio al Bollettino del Mese di Agosto 2019, con tutti i film più attesi e più interessanti in uscita al cinema. Buona lettura e... BUONE VISIONI!

1 Agosto
✳ TESNOTA - CLOSENESS: diretto da  Kantemir Balagov al suo primo lungometraggio, con Darya Zhovner.
Due giovani fidanzati vengono rapiti alla fine degli anni Novanta e Ilana, non volendo rivolgersi alla polizia, sonda strade alternative e cerca di fare tutto il possibile per ritrovare il fratello e la fidanzata.
Presentato al Festival di Cannes 2017 nella sezione Un Certain Regard, ha vinto il premio FIPRESCI nella stessa sezione.
Titolo originale Tesnota (Angustia)

8 Agosto
✳ FAST & FURIOUS - HOBBS & SHAW: diretto da David Leitch, con Dwayne Johnson, Jason Statham, Idris Elba e Vanessa Kirby.
Nono film della saga Fast & Furious, nonchè primo spin-off, la pellicola si concentra sulla rivalità, iniziata in Fast & Furious 7 (2015), fra il corpulento veterano del dipartimento di polizia Hobbs e il fuorilegge Shaw, ex membro delle forze speciali britanniche.

14 Agosto
✳ THE NEST - IL NIDO: diretto da Roberto De Feo al suo primo lungometraggio, con Justin Korovkin e Francesca Cavallin.
Horror psicologico tutto italiano con al centro un ragazzo in seggiola a rotelle confinato dalla madre iperprotettiva a vivere in una gigantesca, e molto inquietante, tenuta.
Un rapporto madre-figlio pieno di misteri e segreti tutti da scoprire.

15 Agosto
✳ DIAMANTINO - IL CALCIATORE PIÙ FORTE DEL MONDO: diretto da Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, con Carloto Cotta.
La storia di un talento nel mondo calcistico, una stella nascente sulla quale ogni società è pronta a investire milioni, simbolo della sua nazione: il Portogallo. Improvvisamente, però, perde il suo genio sportivo e dovrà ricominciare da capo la sua vita.
Omaggio non esplicito al grande campione Cristiano Ronaldo, il film ha vinto il premio Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2018.

21 Agosto
✳ IL RE LEONE: diretto da Jon Favreau, con le voci italiane di Marco Mengoni (Simba adulto), Elisa (Nala adulta), Luca Ward (Mufasa), Edoardo Leo (Timon) e Stefano Fresi (Pumbaa).
Nuovo remake in live action del classico d'animazione Disney uscito nel 1994.

22 Agosto
✳ IL SIGNOR DIAVOLO: diretto da Pupi Avati, con Gabriel Lo Giudice, Filippo Franchini, Massimo Bonetti, Alessandro Haber e Cesare Cremonini.
Il genio italiano dell'horror, con capolavori alle spalle come La Casa dalle Finestre che Ridono, adatta su schermo l'omonimo romanzo da lui scritto dipingendo il ritratto di un profondo nord est intriso tanto di religione quanto di superstizione e in cui i confini tra vita e mistero si spostano come l'orizzonte nelle paludi.

✳ SUBMERGENCE: diretto da Wim Wenders, con James McAvoy e Alicia Vikander.
Nuovo film del 2017 del regista di Alice nelle Città, un melodramma tra Europa e Africa con al centro l'amore di una coppia di innamorati, messa a dura prova quando lui parte per la Somalia ma viene rapito dai jihadisti.
Presentato al Toronto International Film Festival 2017.

✳ CHARLIE SAYS: diretto da Mary Harron, con Hannah Murray, Sosie Bacon, Marianne Rendón e Matt Smith.
Un film femminista incentrato sulle ragazze della setta di Charles Manson, condannate poi all'ergastolo.
Selezionato in concorso nella sezione Orizzonti alla 75. Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia.
Il titolo allude al "ritornello" ripetuto dalle ragazze durante le riunioni della setta.

29 Agosto

✳ MADEMOISELLE - THE HANDMAIDEN: diretto da Park Chan-wook, con Kim Min-hee, Kim Tae-ri e Ha Jung-woo.
Uscito in Corea del Sud nel 2016, arriva finalmente anche in Italia il nuovo film del regista di Oldboy, un thriller ambientato nella Corea del Sud degli anni '30, durante l'occupazione giapponese, in cui assistiamo al piano 'criminale' di una cameriera che lavora ai servizi di una giovane reclusa in un enorme palazzo.
In concorso al Festival di Cannes 2016, riconosciuto come uno dei cinque migliori film stranieri del 2016 dal National Board of Review Awards.

✳ THE RIDER - IL SOGNO DI UN COWBOY: diretto da Chloé Zhao, con Brady Jandreau, Tim Jandreau e Lilly Jandreau (cast di attori non professionisti che interpretano se stessi).
Epopea di un giovane cowboy che, a seguito di un incidente, è costretto ad abbandonare il Rodeo e a riconquistare il proprio destino, in un'America totalmente diversa da quella cui era abituato.
Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2017 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs e proiettato in diversi festival cinematografici, come il Toronto International Film Festival e il  Sundance Film Festival. Riconosciuto come uno dei dieci migliori film indipendenti del 2018 dal National Board of Review.

✳ 5 È IL NUMERO PERFETTO: diretto da Igor Tuveri, con Toni Servillo, Valeria Golino, Iaia Forte e Carlo Buccirosso.
Esordio alla regia per il fumettista e narratore Igort, che adatta per il grande schermo una delle sue più celebri graphic novel, una storia di mafia, creando un piccolo affresco napoletano nell'Italia anni Settanta.

✳ TEEN SPIRIT - A UN PASSO DAL SOGNO: diretto da Max Minghella al suo esordio, con Elle Fanning e Rebecca Hall.
Violet, sedici anni, vive da sola con sua madre e sogna di fare la cantante. Il suo desiderio sembra pronto ad avverarsi grazie alle audizioni per il talent show di fama internazionale Teen Star, al quale decide di partecipare. Una riflessione sulla musica e sul talento ai tempi dei talent. La colonna sonora vanta firme del calibro di Katy Perry, Ariana Grande e Carly Rae Jepsen, nonchè alcune esibizioni canore della stessa attrice protagonista.
Presentato al Toronto International Film Festival 2018.

✳ L'AMOUR FLOU - COME SEPARARSI E RESTARE AMICI: diretto da Romane Bohringer e Philippe Rebbot alla loro opera prima, con Romane Bohringer, Philippe Rebbot e Reda Kateb.
Tratto direttamente dall'esperienza personale dei due registi, il film narra la storia di una coppia che, dopo dieci anni trascorsi insieme, sente che l'amore sta svanendo e decide di separarsi. Di punto in bianco, i due protagonisti devono riuscire a trasformare la loro relazione di coppia in una di amicizia.

✳ DUELLES - MOTHERS' INSTINCT: diretto da Olivier Masset-Depasse, con Veerle Baetens e Anne Coesens.
L'armonia di due famiglie perfette viene spezzata da un'improvvisa tragedia e le due donne protagoniste cominciano a mettere in discussione le relazioni che avevano una volta tanto care.
Presentato al Toronto International Film Festival 2018.

Commenti

Post più popolari