Bollettino del Mese: GIUGNO 2019


Bentrovati! No, non mi sono addormentato così tanto da non rendermi conto che Maggio è passato senza che io pubblicassi nemmeno il Bollettino, ma ho avuto diversi impegni, tra cui anche lo studio universitario, e ho dovuto prendermi una pausa dal pubblicare articoli o recensioni. Chi mi segue anche sul mio profilo instagram (@cikappaeffe) saprà però senz'altro che ho comunque seguito assiduamente il Festival di Cannes 2019 (a proposito, vi lascio il link all'articolo con tutti i vincitori QUI) e che sono riuscito a gustarmi al cinema due grandi titoli in concorso quest'anno, ovvero Dolor Y Gloria di Pedro Almodovar (RECENSIONE) e Il Traditore di Marco Bellocchio (sto ultimando la recensione proprio in questi giorni, quindi la pubblicherò a breve). Inoltre si è conclusa la mia prima esperienza in un Cineforum, e già non vedo l'ora che sia Ottobre per iniziare la nuova rassegna, che spero di arricchire con grandi titoli. Bene, finito il solito resoconto autobiografico, vi lascio al Bollettino del Mese di Giugno 2019, un po povero per numero di titoli ma qualche pellicola sembra essere davvero interessante. Buona lettura e...buone visioni!

6 Giugno

✳ AMERICAN ANIMALS: diretto da Bart Layton, con Evan Peters, Barry Keoghan e Blake Jenner.
Il film racconta, in una fusione tra documentario e finzione, la storia vera di un gruppo di ragazzi che, nel 2004, si convince di poter realizzare una rapina straordinaria a Lexington, Kentucky, con l'obiettivo di essere ricordati nel corso della Storia.
Presentato al Sundance Film Festival 2018 e vincitore di 2 British Independent Film Awards.

✳ X-MEN - DARK PHOENIX: diretto da Simon Kinberg, con Sophie Turner, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, e Jessica Chastain.
Dieci anni dopo gli eventi di X-Men: Apocalisse, gli X-Men sono considerati eroi nazionali ma dovranno fronteggiare una delle entità più potenti dell'universo: la Fenice Nera.
Dodicesimo capitolo della saga degli X-Men.

✳ A MANO DISARMATA: diretto da  Claudio Bonivento, con Claudia Gerini, Francesco Pannofino e Maurizio Mattioli.
La storia vera di Federica Angeli che, da cronista dell'edizione romana di La Repubblica, prende in mano la sua vita e decide di usarla, senza risparmio, in una causa civile: la lotta ai clan mafiosi che infestano Ostia.

13 Giugno

✳ CLIMAX: diretto da Gaspar Noé, con Sofia Boutella.
Un gruppo di giovani amici in una compagnia di ballo si ritrova per le prove in un edificio scolastico, ma la notte si trasformerà in un incubo quando saranno tutti drogati senza apparente motivo con dosi di LSD, e non tutti reagiranno allo stesso modo.

✳ THE DEAD DON'T DIE - I MORTI NON MUOIONO: diretto da  Jim Jarmusch, con Bill Murray, Tilda Swinton, Steve Buscemi, Selena Gomez, Adam Driver e Chloë Sevigny.
Una commedia in cui tre poliziotti e un becchino scozzese devono fronteggiare un'orda di non-morti che cercano di terrorizzare una piccola cittadina di provincia.
Presentato in concorso e come film d'apertura del Festival di Cannes 2019.

19 Giugno

✳ LA BAMBOLA ASSASSINA: diretto da Lars Klevberg, con Mark Hamill, Aubrey Plaza, Brian Tyree Henry e Gabriel Bateman.
Una madre regala al figlio una bambola giocattolo, inconsapevole della sua natura malvagia e di quanto questa possa essere pericolosa.
Reboot dell'omonimo film cult del 1988.

20 Giugno
✳ LUCANIA - TERRA SANGUE E MAGIA: diretto da Gigi Roccati, con Giovanni Capalbo e Angela Fontana.
Una storia antica ambientata nel mondo moderno, per raccontare di una terra, di una cultura e della sua gente.

✳ RAPINA A STOCCOLMA: diretto da  Robert Budreau, con Ethan Hawke, Noomi Rapace e Mark Strong.
La storia vera, e assurda, della rapina avvenuta alla Sveriges Kredit Bank di Stoccolma nel 1973, che diventò caso mediatico internazionale e dalla quale nacque la cosiddetta "Sindrome di Stoccolma".
Presentato al Tribeca Film Festival 2018 e vincitore di 2 Canadian Screen Awards per Miglior Parrucco e Miglior Sceneggiatura adattata.

26 Giugno

✳ TOY STORY 4: diretto da Josh Cooley.
Quarto capitolo della saga dei giocattoli di casa Pixar: Andy è ormai diventato grande ed è partito per il college, mentre Woody, Buzz e compagni hanno trovato una nuova casa...e nuovi amici.

27 Giugno

✳ NUREYEV - THE WHITE CROW: diretto da  Ralph Fiennes, con Oleg Ivenko, Ralph Fiennes e Adèle Exarchopoulos.
Film biografico sul ballerino e coreografo russo naturalizzato austriaco Rudolf Nureyev, uno dei più grandi danzatori del XX secolo.
Presentato al Telluride Film Festival 2018.

✳ WOLF CALL (LE CHANT DU LOUP) - MINACCIA IN ALTO MARE: diretto da  Antonin Baudry alla sua opera prima, con François Civil, Omar Sy, Reda Kateb e Mathieu Kassovitz.
Thriller ambientato nei profondi abissi, racconta di un gruppo di esperti intervenuto per debellare alcune stranezze all'interno di un sottomarino francese: il loro intervento sarà però compromesso da un misterioso suono.
Le prime reazioni parlano già di un notevole esordio, come spesso accade per i giovani registi francesi, e di un grande omaggio ai classici del genere.

✳ LA MIA VITA CON JOHN F. DONOVAN: diretto da  Xavier Dolan, con Kit Harington, Natalie Portman e Susan Sarandon.
Al suo primo film in lingua inglese, il giovane regista canadese racconta dell'amicizia epistolare fra un ragazzino e il idolo numero uno: John F. Donovan, star del cinema e della televisione.
Selezionato per il Festival di Cannes 2018, il regista non era soddisfatto del risultato finale e rifiutò la partecipazione, per presentare poi il progetto ultimato al Toronto International Film Festival.
Finalmente, dopo quasi un anno dall'uscita ufficiale e dopo che il regista ha già presentato il suo nuovo film, arriva anche nelle sale italiane distribuito da Lucky Red.

Commenti

Post più popolari