FESTIVAL DI CANNES 2019: tutti i film in concorso nella selezione ufficiale


Bentrovati! La 72a edizione del Festival di Cannes 2019, che si terrà dal 14 al 25 Maggio, è sempre più vicina e in questi giorni si sono susseguite una serie di news davvero interessanti, come l'annuncio che il regista Alejandro González Iñárritu sarà il Presidente di Giuria, i quali componenti non sono ancora stati rivelati, oppure la pubblicazione online del manifesto di questa edizione, che omaggia la regista belga Agnes Varda, Palma D'Oro Onoraria a Cannes nel 2015, morta il mese scorso all'età di 90 anni. Oggi, finalmente, sono stati annunciati tutti i film che verranno presentati in concorso durante le giornate della Croisette e tra i quali verranno assegnati i premi, tra cui la tanto ambita Palma D'Oro, aggiudicata l'anno scorso dal film Shoplifters - Un Affare di Famiglia di Hirokazu Kore'eda: si notano grandi conferme di nomi che già erano trapelati in rete, come la presenza di Pedro Almodovar, Xavier Dolan, Terrence Malick, il ritorno di Ken Loach e di Marco Bellocchio, che rappresenterà il nostro paese con Il Traditore, ma anche qualche mancanza, come Once Upon a Time in Hollywood di Quentin Tarantino, che, stando alle parole di Thierry Fremaux, delegato generale del Festival, potrebbe essere proiettato fuori concorso solo se Tarantino riuscirà a finire la fase di montaggio entro Maggio.
Di seguito tutti i 19 film in concorso a Cannes 2019:

- THE DEAD DON'T DIE: film d'apertura e in competizione diretto da Jim Jarmusch, con Bill Murray, Adam Driver e Tilda Swinton.
Film d'autore che vede tre poliziotti e un becchino scozzese fronteggiare un'apocalisse zombie.

- DOLOR Y GLORIA: diretto da Pedro Almodovar, con Antonio Banderas e Penélope Cruz.
Film autobiografico sulla storia del regista, sulla sua carriera, una riflessione personale sul suo passato attraverso la figura di un regista costretto a lasciare il suo lavoro.

- IL TRADITORE: diretto da Marco Bellocchio, con Pierfrancesco Favino e Luigi Lo Cascio.
La storia vera di Tommaso Buscetta, conosciuto come "Il Boss dei due mondi", che diventò il primo pentito di mafia, aiutando la giustizia nella lotta alla Mafia Siciliana negli anni '80.

-  WILD GOOSE LAKE: diretto da Diao Yinan, con Liao Fan e Kwai Lun-Mei.
Il nuovo film del regista cinese, un gangster movie che, attraverso l'influenza della tradizione cinese, cerca di portare innovazione all'interno del genere noir.

- PARASITE: diretto da Bong Joon-ho, con Song Kang-ho.
Dopo la parentesi di Okja, il regista torna al cinema con un film su una famiglia coreana sconvolta da un evento terribile e traumatico.

- LE JEUNE AHMED: diretto da Jean-Pierre e Luc Dardenne.
Un film ancorato all'attualità, in cui un adolescente belga progetta di uccidere la sua insegnante dopo aver aderito ad un'interpretazione estremista del Corano.

- ROUBAIX, UNE LUMIERE: diretto da Arnaud Desplechin, con Léa SeydouxRoschdy Zem.
Un capo della polizia nel nord della Francia cerca di risolvere un caso di omicidio nel quale un'anziana è stata brutalmente assassinata.

- ATLANTIQUE: diretto da Mati Diop.
La storia di un'estetista senegalese di 16 anni la cui vita inizia a complicarsi quando è costretta a sposare un uomo dopo che il suo ragazzo scompare.

- MATTHIAS & MAXIME: diretto da Xavier Dolan, con Xavier Dolan, Gabriel D'Almeida Freitas e Anne Dorval.
Film drammatico incentrato su un gruppo di giovani sula soglia dei trent'anni.

- LITTLE JOE: diretto da Jessica Hausner, con Emily Beecham e Ben Whishaw.
Un film che evoca un futuro distopico ma prossimo e possibile, in cui una pianta geneticamente modificata sparge i suoi semi e sembra causare cambiamenti inquietanti sulle creature viventi.

- SORRY WE MISSED YOU: diretto da Ken Loach.
Dopo il suo ultimo film Io, Daniel Blake, Palma D'Oro a Cannes 2016, aveva annunciato il ritiro dalle scene, ma ora ritorna dietro la macchina da presa per raccontare la povertà in Inghilterra.

- LES MISERABLES: diretto da Ladj Ly alla sua opera prima.
Dopo la collaborazione alla regia con Stéphane de Freitas per A Voce Alta - La Forza della Parola, dirige un progetto in proprio dove mostra metodi alternativi di guerriglia per una nuova battaglia all'interno di Parigi.

- RADEGUND - A HIDDEN LIFE: diretto da Terrence Malick, con August Diehl, Valerie Pachner, Matthias Schoenaerts e Bruno Ganz.
Un film sulla Seconda Guerra Mondiale, tema molto caro al regista, in cui racconta la storia vera di Franz Jägerstätter, un contadino austriaco che si ribellò con tutta la sua forza all'invasione nazista.

- BACURAU - NIGHTHAWK: diretto da Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles, con Udo Kier e Sônia Braga.
Un regista, al lavoro per un nuovo progetto, si reca in un villaggio nelle zone interne del Brasile per girare un documentario. Con il passare dei giorni, realizzerà che i locali non sono esattamente ciò che sembrano e che nascondono pericolosi segreti.

- GOMERA - THE PASSENGER: diretto da Corneliu Porumboiu, con Vlad Ivanov e Catrinel Marlon.
Un film della nuova onda del cinema romeno. Un poliziotto deve liberare un uomo d'affari da una prigione di Gomera, un'isola delle Canarie. Prima, però, deve imparare il difficile dialetto locale, una lingua che include sibili e sputi.

- FRANKIE: diretto da Ira Sachs, con Isabelle Huppert e Brendan Gleeson.
Film che pone tre generazioni a confronto, seguendo la vita di una famiglia stravolta da una gita in Portogallo, a Sintra.

- PORTRAIT DE LA JEUNE FILLE EN FEU: diretto da Céline Sciamma, con Adèle Haenel e Valeria Golino.
Film ambientato su un'isola isolata della Bretagna alla fine del XVIII secolo, dove una pittrice è obbligata a dipingere un ritratto di una giovane donna.

- IT MUST BE HEAVEN: diretto da Elia Suleiman, con Elia Suleiman nei panni di se stesso.
Il cineasta racconta il suo viaggio in diverse città e trova parallelismi inaspettati con la sua terra natale della Palestina.

- SYBIL: diretto da Justine Triet, con Virginie Efira e Adèle Exarchopoulos.
Una psicoterapeuta stanca decide di ritornare alla sua prima passione e diventare una scrittrice.

Commenti

Post più popolari