Bollettino del Mese: APRILE 2019


Bentrovati! Come avrete visto, nel mese di Marzo ho un po trascurato il blog, e mi dispiace, ma tra il tempo impiegato nello studio per la preparazione di esami universitari e gli appuntamenti del Cineforum che sto curando e presentando (trovate l'articolo di approfondimento QUI) ho avuto davvero poco tempo libero, e forse Aprile sarà anche peggio...in compenso, però, non sono mancati gli articoli che vi avevo promesso, come quello con tutti i vincitori dei David di Donatello 2019 (che trovate QUI). Inoltre ho cercato di compensare la mancanza di recensioni sul blog per sfruttare al meglio il mio profilo Instagram, che voglio sempre più usare come mezzo per diffondere notizie riguardo il vasto mondo del cinema, in ogni sua sfaccettatura, e per pubblicare mini recensioni di film che vedo, per farvi sapere in breve cosa ne penso: vi consiglio quindi di seguirmi anche su quel social network (il nik è @cikappaeffe) per restare sempre aggiornati su tutto. Come dicevo prima, a causa delle proiezioni per il Cineforum sono ancora più impegnato del solito, dovendo comunque prepararmi bene sul film in questione e sui temi da trattare durante i miei interventi in sala, ma allo stesso tempo questa esperienza mi sta dando tante soddisfazioni e mi sta ponendo davanti a qualche mio limite che sto cercando di superare, per essere ancora più pronto in futuro se mai riuscissi a realizzare i miei sogni. Comunque, vi lascio al Bollettino di Aprile, ricco di film che tutti aspettavamo da tanto tempo e con qualche altra pellicola meno nota ma che potrebbe comunque essere interessante, ma soprattutto con una novità che ho voluto aggiungere: da questo Bollettino, ogni mese segnalerò anche i film originali Netflix in arrivo sulla piattaforma...ovviamente solo quelli che mi sento di consigliare.
Buona lettura e, come sempre, buone visioni!

3 Aprile


SHAZAM!: diretto da David F. Sandberg, con Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Mark Strong e Djimon Hounsou.
Billy Batson, giovane adolescente, scopre di avere una serie di poteri incredibili, tra cui quello di trasformarsi in un supereroe con una semplice parola: capisce ben presto che dovrà combattere contro le forze del male. Nuovo film del DC Extended Universe, da molti ritenuto quello che potrebbe risollevare la sfortunata saga.

4 Aprile


IL VIAGGIO DI YAO: diretto da Philippe Godeau, con Omar Sy, Fatoumata Diawara e Lionel Louis Bass.
Un road movie con il protagonista di Quasi Amici, in cui un bambino di un villaggio senegalese parte per Dakar per conoscere il suo mito, un attore francese di grande successo in visita in Senegal.


US - NOI: diretto da Jordan Peele, con Lupita Nyong'o, Winston Duke e Elisabeth Moss.
Una famiglia decide di trascorrere un po' di tempo al mare ma dovrà fare i conti con alcuni malintenzionati davvero particolari. Nuovo horror del regista di Scappa-Get Out


L'UOMO CHE COMPRÒ LA LUNA: diretto da Paolo Zucca, con Jacopo Cullin, Francesco Pannofino, Ángela Molina e Stefano Fresi.
Un agente segreto deve risolvere un mistero particolare e al limite del surreale: qualcuno ha comprato la luna in Sardegna


DOLCEROMA: diretto da Fabio Resinaro, con Luca Barbareschi, Claudia Gerini, Lorenzo Richelmy, Laura Chiatti e Francesco Montanari.
Andrea Serrano, aspirante scrittore, è costretto a lavorare in un obitorio in attesa della grande occasione della sua vita... che finalmente arriva. Il regista di Mine racconta il mondo dei soldi e del cinema in un romanzo crudo e coinvolgente.

8 Aprile


ENAMORADA: diretto da Emilio Fernández, con María Félix, Pedro Armendáriz, Fernando Fernández e José Morcillo. Un uomo è spinto dalla forza dell'amore a compiere un gesto straordinario per conquistare il cuore di una ragazza. Torna al cinema un grande classico messicano, un western, un melodramma e una commedia sofisticata insieme, in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna nel progetto Il Cinema Ritrovato. Vincitore di 8 Premi Ariel, gli oscar del cinema messicano, tra cui Miglior Attrice, Miglior Regia e Miglior Film

11 Aprile


CAFARNAO - CAOS E MIRACOLI: diretto da Nadine Labaki, con Zain Al Rafeea.
Dalla regista libanese di Caramel ed eletta presidente di giuria della sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2019, la storia di un ragazzo che, incapace di accettare la vita che gli è stata donata, denuncia i propri genitori per averlo messo al mondo. Premio della Giuria al Festival di Cannes 2018


ORO VERDE - C'ERA UNA VOLTA IN COLOMBIA: diretto da Cristina Gallego e Ciro Guerra, con Carmiña Martínez, José Acosta, Jhon Narváez e Natalia Reyes.
Dal regista del bellissimo El Abrazo de la Serpiente, candidato agli Oscar 2016 come Miglior Film Straniero, la trasformazione epocale e radicale di un popolo raccontata attraverso la storia di una famiglia di agricoltori che entra a far parte del commercio della droga, rendendosi conto che deve fare i conti con i risvolti violenti del cambiamento. Presentato nella Quinzaine des Realisateurs al Festival di Cannes 2018 con il titolo di Birds of Passage


HELLBOY: diretto da Neil Marshall, con David Harbour, Milla Jovovich, Ian McShane e Daniel Dae Kim.
Il reboot cinematografico del celebre personaggio Hellboy: in questa nuova battaglia dovrà sconfiggere la Regina del sangue, ma le conseguenze dello scontro potrebbero essere catastrofiche.

14 Aprile


QUELLO CHE I SOCIAL NON DICONO - THE CLEANERS: diretto da Hans Block e Moritz Riesewick alla loro opera prima. Una riflessione sul mondo dell'internet e della censura, uno sguardo sull'oscuro e sotterraneo universo virtuale in cui vengono rimossi i contenuti più discutibili.
ATTENZIONE: al cinema solo il 14-15-16-17 Aprile

18 Aprile


IL CAMPIONE: diretto da Leonardo D'Agostini alla sua opera prima, con Stefano Accorsi, Andrea Carpenzano e Massimo Popolizio.
La storia di una giovane promessa del calcio e il rapporto con il Presidente del suo Club, che decide di impartirgli un po' di disciplina.


✳ EDMOND - CYRANO MON AMOUR: diretto da Alexis Michalik, con Thomas Solivérès e Olivier Gourmet.
Un'opera fra Teatro e Cinema per raccontare la storia romanzata del poeta e drammaturgo francese Edmond Rostand, autore della celebre opera Cyrano de Bergerac

24 Aprile


AVENGERS: ENDGAME: diretto da Joe Russo e Anthony Russo, con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Brie Larson, Josh Brolin e tantissimi altri componenti di questo immenso cast corale.
Ventiduesimo capitolo del Marvel Cinematic Universe, e quarto film dedicato ai Vendicatori, in cui dovranno affrontare le conseguenze degli eventi di Avengers Infinity War (trovate la mia recensione QUI).


SARAH & SALEEM - LÀ DOVE NULLA È POSSIBILE: diretto da Muayad Alayan, con Adeeb Safadi, Sivane Kretchner e Maisa Abd Elhadi. La relazione tra una donna israeliana e un uomo palestinese esce allo scoperto e diventa molto pericolosa.

25 Aprile


MONSTERS AND MEN: diretto da Reinaldo Marcus Green alla sua opera prima, con John David Washington, Anthony Ramos e Kelvin Harrison Jr. . Le conseguenze dell'omicidio di un uomo nero da parte di un poliziotto, raccontate attraverso gli occhi di chi ha filmato l'assassinio: una riflessione che spiega cosa significhi essere nero in un quartiere e in un paese profondamente razzista. Candidatura a John David Washington come Miglior Attore non protagonista agli Indipendent Spirits Awards 2019

30 Aprile


ATTACCO A MUMBAI - UNA VERA STORIA DI CORAGGIO: diretto da Anthony Maras alla sua opera prima, con Dev Patel, Armie Hammer, Nazanin Boniadi e Jason Isaacs. Il racconto cinematografico di uno degli attentati più sanguinosi della storia: un gruppo di jihadisti si infiltra all'hotel Taj Mahal e compie, nel 2008, l'attentato a Mumbai


FILM ORIGINALI NETFLIX

19 Aprile


LO SPIETATO: diretto da Renato De Maria, con Riccardo Scamarcio e Sara Serraiocco.
Un film originale Netflix ambientato nella Milano da bere, con protagonista un calabrese cresciuto nell'hinterlander milanese che, dopo i primi furti in periferia e il carcere minorile, decide di seguire le sue aspirazioni e di intraprendere definitivamente la vita del criminale.
ATTENZIONE: al cinema solo i giorni 8-9-10 Aprile

Commenti

Post più popolari