CINEFORUM: cinema Odeon Salsomaggiore Terme



Bentrovati! Questo articolo è molto importante per me e per la mia crescita personale. Vi ho già accennato qualcosa nel Bollettino di questo mese, ma ora vi spiegherò tutto quello che dovete sapere. Uno dei miei tanti sogni nel cassetto è sempre stato quello di lavorare alla creazione di un Cineforum, una rassegna cinematografica: posso dire con piacere che questo mio progetto si è in parte concretizzato. Negli ultimi mesi, infatti, ho curato, insieme a Don Mario Fontanelli, una rassegna cinematografica che andrà in programmazione al cinema Odeon di Salsomaggiore Terme, e di cui presenterò i film prima di ogni proiezione. L'obiettivo di questo progetto è sempre stato quello di proporre pellicole che sono passate in sordina, vuoi per la poca distribuzione o per la scarsa pubblicizzazione, ma che qualitativamente meritano di essere condivise, proiettate, discusse e, si spera, anche apprezzate. La rassegna inizierà Giovedì 21 Marzo e durerà fino a fine Maggio, non ha un tema fisso per ogni pellicola proiettata, ma molte di quelle presentate sono acumunate dal tema della forza e del coraggio di reagire a situazioni difficili. Come dicevo, il 21 Marzo è la data della prima proiezione della rassegna, e le pellicole verranno sempre proiettate di Giovedì, non consecutivi, però, a causa di pause e vacanze pasquali; il costo del biglietto per ogni proiezione è di €5,50 e gli spettacoli inizieranno sempre alle ore 21:15, con presentazione del film prima della visione e commento finale.
Di seguito vi lascio l'immagine del calendario completo della rassegna, con tutti i film e le date in cui saranno proiettate, e inoltre troverete una breve descrizione di ogni pellicola presentata in rassegna. Spero che parteciperete numerosi a queste proiezioni, soprattutto chi è in zona.


21 Marzo
✳ MANUEL: diretto da Dario Albertini, con Andrea Lattanzi, Francesca Antonelli, Giulia Elettra Gorietti e Renato Scarpa.
Manuel ha finalmente 18 anni e può uscire dall'istituto per minori in cui ha vissuto la sua gioventù.
Il problema più grande ora sembra reinserirsi in un mondo dal quale è rimasto per molto, forse troppo tempo lontano. Ma Manuel ha anche un'altra responsabilità sulle spalle: sua madre, chiusa in carcere, può sperare di ottenere gli arresti domiciliari solo se lui accetta di prenderla in carico.
Presentato nella sezione Cinema nel Giardino al Festival di Venezia, il film ha ricevuto diverse candidature e riconoscimenti in molti festival internazionali, tra cui il Premio Guglielmo Biraghi ad Andrea Lattanzi come Miglior Rivelazione, Miglior Film e Miglior Attore al festival Bimbi Belli 2018 curato da Nanni Moretti.

28 Marzo
✳ A VOCE ALTA - LA FORZA DELLA PAROLA: diretto da Stéphane de Freitas e Ladj Ly.
Documentario che mostra la gara di oratoria che si svolge ogni anno all'Università di Saint-Denis, a nord di Parigi. All'annuale gara di oratoria partecipano studenti provenienti da diversi contesti sociali, i quali dovranno formarsi con dei professionisti per imparare al meglio l'arte del parlare in pubblico: alla fine della gara verrà premiato il migliore partecipante del distretto.
Vincitore al Torino Film Festival come Miglior Film votato dal Pubblico.

4 Aprile
✳ LA DONNA ELETTRICA: diretto da Benedikt Erlingsson, con Halldóra Geirharðsdóttir.
Halla, donna single di circa cinquant'anni, dirige un piccolo coro in Islanda. Nella sua insospettabile quotidianetà nasconde un segreto: Halla è anche l'ecoterrorista a cui il governo e la stampa danno la caccia da mesi, per i ripetuti sabotaggi che ha compiuto contro le multinazionali siderurgiche che stanno attentando alla sua splendida terra, che lei cerca in ogni modo di salvare e preservare. Una telefonata che lei aspettava da ormai 4 anni, però, la metterà di fronte alla scelta più difficile della sua vita.

11 Aprile
✳ IN GUERRA: diretto da Stéphane Brizé, con Vincent Lindon.
Un'azienda specializzata in apparecchiature automobilistiche dove lavorano 1100 dipendenti firma un accordo nel quale viene chiesto ai dirigenti e ai lavoratori uno sforzo salariale per salvare l'azienda. Due anni dopo, però, l'azienda annuncia inaspettatamente di voler chiudere l'attività. I lavoratori, indignati, si organizzano, guidati dal portavoce Laurent Amédéo (Vincent Lindon), per difendere il proprio lavoro.

2 Maggio
✳ L'APPARIZIONE: diretto da Xavier Giannoli, con Vincent Lindon e Galatéa Bellugi.
Un reporter famoso e stimato di un quotidiano francese viene reclutato dal Vaticano per indagare su un'apparizione avvenuta in un villaggio del sud-est della Francia: una giovane orfana afferma di aver visto la Vergine Maria. Il giornalista, estraneo a questo mondo, accetta il compito, applicando la prassi empirica al trascendente.
Candidatura a Galatéa Bellugi (già vista in Il Ragazzo Invisibile) come Miglior Attrice Esordiente ai premi Cesar.

9 Maggio
✳ LA DOULEUR: diretto da Emmanuel Finkiel, con Mélanie Thierry e Benoît Magimel.
Giugno 1944: la Francia è occupata dai nazisti. Lo scrittore Robert Antelme, maggior rappresentante della Resistenza, è arrestato e deportato. Marguerite Duras, la sua giovane sposa, è lacerata dall'angoscia di non avere sue notizie. Pronta a tutto per ritrovare suo marito, decide di lasciarsi coinvolgere in una relazione ambigua con un agente francese della Gestapo.
La pellicola ha ricevuto 8 candidature ai premi Cesar, tra cui Miglior Film Francese, Miglior Regia e Miglior Attrice.

16 Maggio
✳ SE LA STRADA POTESSE PARLARE: diretto da Barry Jenkins, con KiKi Layne, Stephan James e Regina King.
Negli anni Settanta, nel quariere di Harlem, la diciannovenne Tish aspetta un bambino dall'amore della sua vita, il fidanzato Fonny. Ma lui è stato ingiustamente incarcerato per un crimine che non ha commesso e lei dovrà dargli la notizia attraverso un vetro. Tra i due c'è un poliziotto bianco e far vincere la verità appare un'impresa sempre più difficile. Ma Tish, sostenuta dalla sua famiglia, non si arrende.
Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di James Baldwin, il film ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello internazionale, tra cui Miglior Film Drammatico ai Satellite Awards, Miglior Sceneggiatura non originale ai Critics' Choice Awards, un Golden Globe e un Premio Oscar a Regina King come Miglior Attrice non protagonista.

23 Maggio
✳ IL GIOCO DELLE COPPIE: diretto da Olivier Assayas, con Guillaume Canet, Juliette Binoche, Vincent Macaigne, Nora Hamzawi e Christa Théret.
Un groviglio di relazioni amorose, matrimoni a rischio, tradimenti e segreti, con un editore che ha problemi e perplessità con l'ultima opera di uno dei suoi scrittori di fiducia. All'interno di una società tecnologizzata e in continuo rapporto con un mondo divenuto ormai virtuale, i protagonisti conversano, mangiano, bevono e fanno l'amore.
Definito da alcuni critici la risposta francese (non un remake) al nostro Perfetti Sconosciuti, il film è stato presentato in concorso al Festival di Venezia.

30 Maggio
✳ LE NOSTRE BATTAGLIE: diretto da  Guillaume Senez, con Romain Duris e Laetitia Dosch.
Olivier, padre di famiglia, lavora in fabbrica e sta considerando la possibilità di entrare nel sindacato. Il lavoro assorbe la maggior parte del suo tempo, e sulle spalle della moglie Laura ricade tutta la responsabilità della vita familiare. Responsabilità, forse, troppo faticosa per Laura, che riesce a pensare a una sola soluzione: scappare. Lasciato da solo a fare i conti con un quotidiano complicato, Olivier deve ristabilire priorità e necessità, lottando contro la rabbia nei confronti della madre dei suoi figli.
Presentato in concorso al Torino Film Festival, il film ha ricevuto due candidature ai premi Cesar.

Il manifesto integrale della rassegna

Commenti

Post più popolari