Bollettino del Mese: FEBBRAIO 2019


Bentrovati! Gennaio è passato, e con lui anche tutti i grandi film che hanno popolato le sale cinematografiche durante le scorse settimane. Sono ancora proiettati in qualche cinema La Favorita, Green Book e Se la Strada potesse Parlare, tutti film che spero di riuscire a recuperare al più presto in vista degli Oscar 2019! Da un po ho iniziato a scrivere mini-recensioni di film anche sul mio profilo instagram (cikappaeffe), dove potete seguirmi per leggere notizie flash, partecipare a sondaggi e spiare un po le mie visioni cinefile.
Vi lascio subito al Bollettino di Febbraio, drasticamente più povero rispetto a quello del mese precedente ma importante perchè segna l'arrivo nelle sale italiane degli ultimi film assenti tra i cadidati agli Oscar nelle varie categorie, anche se purtroppo Copia Originale non riesce a uscire prima della cerimonia di premiazione. Buone visioni!

4 Febbraio
✳ LADRI DI BICICLETTE: diretto da Vittorio De Sica, con Lamberto Maggiorani, Enzo Staiola e Lianella Carell.
Il film capolavoro, manifesto del Neorealismo italiano e premio Oscar come Miglior Film Straniero nel 1950, ritorna al cinema in versione integrale e restaurata nell'ambito del progetto Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna.

✳ TRAMONTO: diretto da László Nemes, con Jakab Juli e Vlad Ivanov.
In concorso al Festival di Venezia 2018, il viaggio di formazione di una donna, con ambientazione Budapest, nel periodo precedente la Prima Guerra Mondiale.

7 Febbraio
✳ THE MULE - IL CORRIERE: diretto da Clint Eastwood, con Clint Eastwood, Bradley CooperLaurence Fishburne.
La storia vera di Leo Sharp, un novantenne che divenne corriere della droga per il cartello messicano.

✳ REMI: diretto da Antoine Blossier, con Daniel AuteuilVirginie LedoyenLudivine SagnierJacques Perrin.
Il film sulla storia del "dolce Remi", un orfano di dieci anni in giro per la Francia con il saltimbanco Vitalis, il suo fedele cane e la sua piccola scimmietta.

✳ NOS BATTAILLES - LE NOSTRE BATTAGLIE: diretto da Guillaume Senez, con Romain DurisLaure Calamy.
Un uomo deve affrontare l'abbandono da parte della moglie, che si allontana da lui lasciandogli la responsabilità dei figli.
Presentato in concorso alla 36a edizione del Torino Film Festival, la pellicola ha vinto il Premio del Pubblico e il Premio Cipputi come miglior film sul mondo del lavoro.

13 Febbraio
✳ LA PARANZA DEI BAMBINI: diretto da Claudio Giovannesi, con un cast composto da giovani attori non professionisti.
Tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano, il film racconta l'esistenza di alcuni ragazzini allo sbando in una realtà che non sembra lasciare scampo, dove l'unico obiettivo è avere soldi e potere.
In concorso al Festival di Berlino 2019

14 Febbraio
✳ TOUCH ME NOT - OGNUNO HA DIRITTO AD AMARE: diretto da Adina Pintilie, con Tómas Lemarquis e Laura Benson.
Un viaggio emotivo nella vita di tre persone alla ricerca dell'intimità.
Miglior Opera Prima e Orso d'Oro nella sezione principale del 68° Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

✳ ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA: diretto da Robert Rodriguez, con Rosa Salazar, Christoph Waltz, Ed SkreinMahershala Ali e Michelle Rodriguez.
Adattamento cinematografico della graphic novel "Battle Angel Alita" ambientata in un mondo post-apocalittico popolato da uomini, macchine e cyborg.

✳ BEAUTIFUL BOY: diretto da Felix van Groeningen, con Steve Carell e Timothée Chalamet.
Il racconto di un ragazzo che comincia molto presto a fare uso di droghe e la battaglia dei genitori per salvarlo dalla dipendenza.

21 Febbraio
✳ THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE: diretto da Jason Reitman, con Hugh Jackman, Vera FarmigaJ.K. Simmons e Alfred Molina.
La storia vera del senatore Gary Hart. Candidato e favorito alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America del 1988 per il Partito Democratico, vide sfumare la sua corsa alla Casa Bianca a causa di uno scandalo legato ad una relazione extraconiugale con la modella Donna Rice Hughes. Miglior Attore a Hugh Jackman agli Hollywood Film Awards.

✳ THE LEGO MOVIE 2: diretto da Mike Mitchell e Trisha Gum , con le voci originali di Chris Pratt, Elizabeth BanksMargot Robbie, Jason Momoa, Channing TatumJonah Hill e Gal Gadot.
Continuano le avventure cinematografiche dei mattoncini più famosi del mondo nel sequel del primo capitolo.

✳ UN UOMO TRANQUILLO: diretto da Hans Petter Moland, con Liam Neeson e Laura Dern.
Un uomo normale, un cittadino modello, viene sconvolto da una tragedia che colpisce la sua famiglia. Non resta altro che vendicarsi.

28 Febbraio
✳ I VILLEGGIANTI: diretto da Valeria Bruni Tedeschi, con Valeria Bruni TedeschiRiccardo Scamarcio e Valeria Golino.
In una bella casa sulla Costa Azzurra si riuniscono amici e parenti di Anna, donna in crisi dopo una relazione finita male.

✳ THE VANISHING - IL MISTERO DEL FARO: diretto da Kristoffer Nyholm, con Gerard Butler e Peter Mullan.
Mandati su un'isola a fare i guardiani del faro per sei settimane, tre uomini cominciano a perdere l'equilibrio mentale e a lottare per sopravvivere alle loro paranoie.


✳ COPIA ORIGINALE: diretto da Marielle Heller, con Melissa McCarthy e Richard E. Grant.
La vera storia di Lee Israel che, per contrastare la povertà, decise di contraffare lettere di persone celebri già decedute.

Commenti

Post più popolari