Bollettino del Mese: NOVEMBRE 2018



Bentrovati!! Avete fatto una bella scorpacciata di film horror in occasione di Halloween? Bene, io purtroppo no, esempio lampante del tanto famoso "predicare bene ma razzolare male", non so se mi spiego. In ogni caso, ultimamente sono riuscito a recuperare qualche pellicola interessante, come Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher (anche se ancora non ho capito se e` un capolavoro o una cagata pazzesca), Elephant di Gus Van Sant, Brazil di Terry Gilliam e Tutti Vogliono Qualcosa!! di Richard Linklater. Alcuni di questi film meritano una recensione, che spero di poter pubblicare a breve per portare contenuti nuovi sul blog. Ho iniziato da poco, inoltre, quella che si puo` definire una challenge cinematografica insieme a un compagno di corsi al DAMS: questa "sfida" a tema cinematografico consiste nel consigliarsi a vicenda un film a settimana, per poi guardarlo e commentarlo insieme, ampliando cosi` la nostra conoscenza cinematografica e trovando sempre piu` spunti di riflessioni, che non devono mai mancare. A tal proposito vi invito a seguirmi anche sul mio account Letterboxd (lo trovate QUI!) per poter attingere alla lista che sto man mano ampliando contenente tutti i film che ci consigliamo, ma anche per leggere alcune brevi recensioni ad alcuni film visti e sfogliare la lista di tutti i film che ho visto nel corso della mia vita. Le cose che dovevo dirvi sono finite, quindi la smetto di torturarvi con queste specie di prefazioni infinite e vi lascio, come al solito, alle uscite cinematografiche principali di questo Novembre 2018, ricco di pellicole in sala come ogni Novembre che si rispetti!!

5 Novembre

IL SETTIMO SIGILLO: diretto da Ingmar Bergman, con Max von Sydow e Gunnar Björnstrand.
Il ritorno al cinema di un caposaldo della cinematografia mondiale, in una versione restaurata ed estesa curata e distribuita dalla Cineteca di Bologna in occasione della rassegna cinematografica di Novembre, dedicata appunto al maestro dei primi piani.



FRIEDKIN UNCUT - UN DIAVOLO DI REGISTA: diretto da Francesco Zippel, con Quentin Tarantino, Matthew McConaughey, Wes Anderson, Juno Temple e Francis Ford Coppola.
Una docu-intervista che vuole proporre una visione introspettiva nella vita e nel percorso artistico di William Friedkin, regista straordinario e anticonformista di film di culto.

7 Novembre

ZOMBIE CONTRO ZOMBIE: diretto da Shuichiro Ueda alla sua opera prima, con Takayuki Hamatsu, Yuzuki Akiyama e Harumi Shuhama.
Grande successo al botteghino per questo zombie-comedy su un cineasta che, mentre sta girando un film sugli zombie, viene attaccato da un'orda di veri morti viventi. Riuscirà a cavarsela?

8 Novembre

NOTTI MAGICHE: diretto da Paolo Virzì, con Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Ornella Muti e Giancarlo Giannini.
Una commedia gialla in cui un rinomato produttore cinematografico viene trovato morto nel fiume Tevere e i principali sospettati sono tre giovani aspiranti sceneggiatori.



ZEN - SUL GHIACCIO SOTTILE: diretto da Margherita Ferri alla sua opera prima, con Eleonora Conti e Susanna Acchiardi.
Maia, detta Zen, è una ragazza bullizzata per il suo aspetto da maschiaccio. Quando Vanessa scappa di casa e si nasconde nel rifugio della madre di Maia tra le due nasce un legame importante.



TUTTI LO SANNO: diretto da Asghar Farhadi, con Penélope Cruz e Javier Bardem.
In occasione del matrimonio della sorella, Laura torna con i figli nel proprio paese natale. Ma alcuni avvenimenti inaspettati turberanno il suo soggiorno.



OVERLORD: diretto da Julius Avery, con Pilou Asbæk, Jacob Anderson e Wyatt Russell.
Due soldati paracadutisti americani dietro le linee nemiche devono portare a termine una missione speciale per combattere il nemico nazista: non sanno però che saranno spettatori di qualcosa di inimmaginabile.

12 Novembre

BERNINI: diretto da Francesco Invernizzi.
L'analisi della selezione del maestro in esposizione alla Villa Borghese di Roma.
ATTENZIONE: in programmazione solo il 12-13-14 Novembre!

14 Novembre

COLDPLAY: A HEAD FULL OF DREAMS: diretto da Mat Whitecross, con Chris Martin, Guy Berryman, Will Champion e Jonny Buckland.
La storia segreta del grande gruppo filmata nell'arco di vent'anni.
ATTENZIONE: in programmazione solo il 14 Novembre!

15 Novembre

ANIMALI FANTASTICI - I CRIMINI DI GRINDELWALD: diretto da David Yates, con Eddie Redmayne, Jude Law e Johnny Depp.
Il secondo capitolo dello spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts, sequel di Animali Fantastici e dove Trovarli del 2016



WIDOWS - EREDITÀ CRIMINALE: diretto Steve McQueen, con Liam Neeson, Colin Farrell, Viola Davis e Michelle Rodriguez.
Dopo che i mariti vengono uccisi durante una rapina, le mogli rimaste vedove decidono di continuare la loro missione criminale.

18 Novembre

ALMOST NOTHING - CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO: diretto da Anna de Manincor e Zimmer Frei.
Le grandi scoperte scientifiche senza dimenticare che, in fondo, siamo "quasi niente": puntini invisibili e lontani dispersi nell'immensità dell'universo.
ATTENZIONE: in programmazione solo il 18-19-20-21Novembre!

20 Novembre

PENGUIN HIGHWAY: diretto da Hiroyasu Ishida.
Direttamente dal romanzo che ha conquistato la critica giapponese, la storia della misteriosa comparsa dei pinguini.
ATTENZIONE: in programmazione solo il 20 e 21 Novembre!

22 Novembre

TROPPA GRAZIA: diretto da Gianni Zanasi, con Alba Rohrwacher, Elio Germano e Giuseppe Battiston.
La storia di un incontro paranormale fra un essere ultraterreno e un essere che con la terra vive.



IL VIZIO DELLA SPERANZA: diretto da Edoardo De Angelis, con Pina Turco e Massimiliano Rossi.
A Maria la speranza, ormai persa, tornerà a far visita, un giorno, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa.



ROBIN HOOD - L'ORIGINE DELLA LEGGENDA: diretto da Otto Bathurst, con Taron Egerton e Jamie Foxx.
Le origini segrete della leggenda di Robin di Locksley.



LONTANO DA QUI: diretto da Sara Colangelo, con Maggie Gyllenhaal.
Una maestra d'asilo decide di proteggere il talento di un suo giovane alunno, a cui è affezionata, dall'indifferenza che lo circonda.



A PRIVATE WAR: diretto da Matthew Heineman, con Rosamund Pike e Jamie Dornan.
Tratto dalla vera storia della giornalista di guerra Marie Colvin, rimasta uccisa nel 2012 durante un attacco missilistico in Siria.

26 Novembre

LE NINFEE DI MONET - UN INCANTESIMO DI ACQUA E LUCE: diretto da Gianni Troilo.
La storia dietro il dipinto delle Ninfee del celebre pittore.
ATTENZIONE: in programmazione solo il 26-27-28 Novembre!

29 Novembre

SE SON ROSE: diretto da Leonardo Pieraccioni, con Leonardo Pieraccioni, Michela Andreozzi e Elena Cucci.
Cosa succederebbe se qualcuno si mettesse di nascosto in contatto con le tue ex dal tuo cellulare sostenendo di voler ricominciare la relazione?



RIDE: diretto da Valerio Mastandrea, con Chiara Martegiani, Arturo Marchetti e Milena Vukotic.
Una donna perde il marito in un incidente sul lavoro. Manca un giorno al funerale e deve fare i conti con se stessa e il dolore che la sta travolgendo.



BOHEMIAN RHAPSODY: diretto da Bryan Singer, con Rami Malek.
Biopic sui Queen e il loro frontman Freddie Mercury: la loro unicità di stile, la scalata sulle vette della musica mondiale fino all'iconico concerto Live Aid 1985, una delle più grandi performance della storia.

Commenti

Post più popolari