Bollettino del Mese: OTTOBRE 2018

Bentrovati! Eccoci di nuovo qui con il nuovo Bollettino del Mese, con tutti i miei consigli sulle prossime uscite cinematografiche mensili, e vedrete che saranno davvero tante. Settembre ci ha regalato delle grandi pellicole, tra cui Sulla Mia Pelle, di cui potete trovare la mia recensione QUI, e anche grandi sorprese, come la scelta del film Dogman di Matteo Garrone per rappresentare l'Italia nella sezione Miglior Film Straniero ai prossimi Oscar 2019. Questo mese dovrei riuscire a portarvi nuovi articoli interessanti, alcuni dei quali per tenervi informati sulla rassegna cinematografica Mangiacinema 2018, dedicata ai 50 anni di carriera del regista Pupi Avati e del fratello produttore Antonio Avati, con annesse le recensioni delle pellicole proiettate. Buone visioni per questo Ottobre e a rileggerci presto!

1 Ottobre

✳ L'AMICA GENIALE: Diretto da Saverio Costanzo, con Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco e Gaia Girace.
La storia di due migliori amiche, ma peggiori nemiche, cresciute insieme in un quartiere periferico di Napoli. Il caso letterario di Elena Ferrante diventa una serie tv, di cui i primi due episodi saranno proiettati in anteprima in alcuni cinema italiani.
ATTENZIONE: Anteprima al cinema solo i giorni 1-2-3 Ottobre. Da segnalare, inoltre, l'appuntamento del 1⁰ Ottobre, alla Cineteca di Bologna, con Saverio Costanzo ospite al Cinema Lumiere.

4 Ottobre

✳ VENOM: diretto da Ruben Fleischer, con Tom Hardy, Michelle Williams, Riz AhmedWoody Harrelson.
Pellicola che presenta le origini dell'acerrimo nemico di Spider-Man, e che potrebbe essere l'inizio di un nuovo universo cinematografico legato all'arrampicamuri.



✳ PAPA FRANCESCO - UN UOMO DI PAROLA: diretto da Wim Wenders, con Jorge Mario Bergoglio.
Un documentario che racconta le idee e le posizioni dell'uomo che puo` essere considerato uno dei piu` influenti del mondo in questi anni: Papa Francesco.
ATTENZIONE: Evento speciale al cinema solo il 4-5-6-7 Ottobre.



✳ THE WIFE - VIVERE NELL'OMBRA: diretto da Björn Runge, con Glenn Close e Jonathan Pryce.
La relazione difficile di una coppia formata da lui, scrittore premio Nobel, e lei, scrittrice dei suoi libri. La fragile armonia va in pezzi durante un viaggio per partecipare alla cerimonia del Premio Nobel a Stoccolma.



✳ UN NEMICO CHE TI VUOLE BENE: diretto da Denis Rabaglia, con Diego Abatantuono, Antonio Folletto e Sandra Milo.
Un uomo si imbatte in un killer e gli salva la vita. La pellicola cerca di analizzare che tipo di rapporto si potrebbe creare tra i due.

8 Ottobre

✳ TITANIC: diretto da James Cameron, con Leonardo DiCaprioKate Winslet.
Ritorna al cinema un film storico, cult, una delle pellicole piu` costose della storia del cinema, in una nuovissima versione 3D.



✳ LA STRADA DEI SAMOUNI: diretto da Stefano Savona.
Sul filo dei ricordi, immagini reali e racconto animato si alternano a disegnare un ritratto di famiglia, prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno stravolto le vite dei Samouni, una piccola comunità di contadini nella periferia rurale di Gaza City.



✳ IMAGINE: diretto da Steve Gebhardt, John Lennon e Yoko Ono, con John Lennon, Yoko Ono e Andy Warhol.
Nuovo tributo dedicato ai Beatles, con la colonna sonora che vanta tutti i brani dell'album Imagine di John Lennon e due brani tratti da Fly di Yoko Ono, Mrs. Lennon e Don't Count the Waves. Un film surreale che unisce momenti di fiction a scene reali riprese da un giorno qualunque nella mistica, visionaria, psichedelica vita di John Lennon e Yoko Ono.
ATTENZIONE: Evento speciale al cinema solo i giorni 8-9-10 Ottobre.

11 Ottobre

✳ A STAR IS BORN: diretto da Bradley Cooper, con Bradley Cooper e Lady GaGa.
Quarto adattamento cinematografico della storia della nascita di una stella, Ally, che riesce a innamorarsi della musica grazie all'incontro con la star del rock Jackson Maine.



✳ ZANNA BIANCA: diretto da Alexandre Espigares, con le voci di Toni Servillo e Virginie Efira.
Adattamento in 3D del celebre romanzo di Jack London, con un'animazione tutta nuova.

18 Ottobre

✳ SOLDADO: diretto da Stefano Sollima, con Benicio Del Toro, Josh Brolin, Isabela Moner e Jeffrey Donovan.
In questo sequel della pellicola Sicario del 2015 diretto da Denis Villeneuve, si inasprisce la lotta al narcotraffico tra Stati Uniti e Messico e, per combattere questa nuova guerra, si dovranno formare nuove alleanze.

25 Ottobre

✳ DISOBEDIENCE: diretto da  Sebastián Lelio, con  Rachel McAdam e Rachel Weisz.
Adattamento dell'omonimo romanzo di Naomi Alderman, la pellicola racconta la storia d'amore impossibile tra due donne cresciute in una comunità ortodossa.



✳ EUFORIA: diretto da Valeria Golino, con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari e Jasmine Trinca.
Una riflessione su come l'irrompere di una malattia modifichi le dinamiche relazionali portando allo scoperto nodi irrisolti ma anche aprendo spazio a un nuovo modo di guardare all'altro.

31 Ottobre

✳ FIRST MAN - IL PRIMO UOMO: diretto da Damien Chazelle, con Ryan Gosling, Claire Foy, Corey Stoll e Kyle Chandler.
Presentato in concorso al Festival di Venezia 2018, la storia vera della missione Apollo 11 della NASA, grazie alla quale l'astronauta Neil Amstrong divenne il primo uomo a mettere sulla Luna il 20 luglio del 1969.

Commenti

Post più popolari