Bollettino del Mese: DICEMBRE 2018


Bentrovati! Con questo Bollettino, raggiungo un traguardo personale per me molto importante, ovvero la copertura e l’attivita` sul blog di un anno intero, da Gennaio a Dicembre, con pubblicazioni mensili quali articoli, recensioni e, i più frequenti, bollettini del mese! Anagraficamente, il blog ha compiuto l'anno di attività nel mese di Agosto 2018, ma questo e` il primo anno completo di pubblicazioni. All’inizio, aprire questo blog era al pari di un gioco, un hobby in più, credendo che non sarei riuscito a starci dietro come avrei dovuto fare, essendo comunque questa una responsabilità, nei miei confronti e di quelli che mi leggono. Ora, invece, vedo che questa mia avventura mi ha portato, in solo un anno e mezzo circa, a vivere esperienze che prima di allora erano utopia, come diventare redattore di un sito internet, come Movied.it, o essere invitato ad anteprime cinematografiche nazionali, e invece di annoiarmi sono sempre più motivato a continuare. Anzi, questo blog presto cambierà drasticamente, sento la necessita` di fare un passo in più, che migliorerà la mia e la vostra esperienza, sperando che il futuro mi riserbi tante altre sorprese e che riesca a realizzare i miei sogni, con studio, dedizione e tanta, tanta passione. Ma ve ne parlerò meglio a tempo debito, ora vi lascio ai consigli riguardo le uscite cinematografiche di questo mese, augurandovi buone visioni!

3 Dicembre
✳ ROMA: diretto da Alfonso Cuarón
Vincitore del Leone d’Oro alla 75° Edizione del Festival di Venezia, il film, in b/n, segue la storia di diverse generazioni di una famiglia durante gli anni Settanta a Città del Messico, raccontata con una vena fortemente autobiografica.

✳ L’APPARTAMENTO: diretto da Billy Wilder, con Jack Lemmon, Shirley MacLaine e Fred MacMurray
Torna al cinema, a distanza di 58 anni e in versione restaurata, uno dei capolavori della commedia agrodolce in cui un impiegato di una grande compagnia di assicurazioni fa carriera prestando il suo appartamento da scapolo ai suoi dirigenti per le loro avventure galanti.

6 Dicembre
✳ GHOSTLAND – LA CASA DELLE BAMBOLE: diretto da Pascal Laugier, con Crystal Reed e Mylène Farmer
Torna al cinema il regista di Martyrs, con un nuovo progetto che, a detta di molti, sembra essere il più oscuro e spaventoso di sempre.

✳ COLETTE: diretto da Wash Westmoreland, con Keira Knightley e Dominic West
 Film biografico sulla vita di Colette, una delle maggiori figure letterarie della prima meta` del XX secolo, che segna il ritorno nelle scene di Keira Knightley.

✳ IL CASTELLO DI VETRO: diretto da Destin Daniel Cretton, con Brie Larson, WoodyHarrelson e Naomi Watts
Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Jeannette Walls, il film segue la tormentata infanzia della giornalista, cresciuta sotto l’ala di due genitori molto anticonformisti.

✳ SULLE SUE SPALLE: diretto da Alexandria Bombach, con Nadia Murad
Il triste e toccante racconto di Nadia Murad, Premio Nobel per la pace nel 2018, sopravvissuta al genocidio e alla schiavitù sessuale ai danni del suo popolo, gli Yazidi, da parte dell’Isis. 
ATTENZIONE: al cinema solo dal 6 al 12 Dicembre.

✳ SANTIAGO, ITALIA: diretto da Nanni Moretti
Un documentario “non imparziale” su cosa successe dopo il colpo di stato di Pinochet e sul ruolo che ebbe l’ambasciata italiana a Santiago in quella circostanza.

13 Dicembre
✳ MACCHINE MORTALI: diretto da Christian Rivers, con Hera Hilmar, Robert Sheehan e Hugo Weaving
Tratto dall’omonimo romanzo fantasy e basato su una sceneggiatura di Peter Jackson, il film segue la scelta di un giovane di salvare una persona, e le conseguenze che ne deriveranno, in un mondo dallo scenario apocalittico in cui le più grandi città del mondo si danno guerra muovendosi su ruote.

✳ LONTANO DA QUI: diretto da Sara Colangelo, con Maggie Gyllenhaal
Vi ho già parlato di questo film nel Bollettino del Mese di Novembre, ma la data di uscita e` stata posticipata. La trama rimane comunque la stessa: una maestra d’asilo decide di proteggere il talento di un suo giovane alunno, a cui e` affezionata, dall’indifferenza che lo circonda.

16 Dicembre
✳ LO SGUARDO DI ORSON WELLES: diretto da Mark Cousins
Documentario che racconta un aspetto nascosto del grande cineasta Orson Welles, ovvero l’influenza dell’arte del disegno e della pittura sulla caratterizzazione della sua ricerca artistica.

19 Dicembre
✳ AMICI COME PRIMA: diretto da Christian De Sica, con Christian De Sica e Massimo Boldi
Film che vede la ricomposizione della storica coppia comica italiana di cui, personalmente, non sentivo proprio la mancanza.

20 Dicembre
✳ THE OLD MAN & THE GUN: diretto da David Lowery, con Robert Redford, Casey Affleck e Danny Glover
Film sulla vita incredibile del rapinatore di banche Forrest Trucker, nonché l’ultimo ruolo nella carriera cinematografica di Robert Redford.

✳ CAPRI – REVOLUTION: diretto da Mario Martone, con Jenna Thiam e Donatella Finocchiaro
In concorso alla 75° Edizione del Festival di Venezia, racconta la vigilia della I Guerra Mondiale attraverso la storia di una pastorella di Capri che scopre una comunità` di artisti e intellettuali europei che vive nel segno della libertà più assoluta.

✳ IL RITORNO DI MARY POPPINS: diretto da Rob Marshall, con Emily Blunt, Lin-Manuel Miranda, Ben Whishaw, Meryl Streep e Colin Firth.
Sequel del classico Mary Poppins del 1964, il film e` un musical ispirato ad altri romanzi scritti da P.L. Travers.

✳ BUMBLEBEE: diretto da Travis Knight, con Hailee Steinfeld, Jorge Lendeborg Jr. e John Cena. Spin-off della saga di Transformers dedicato al maggiolino giallo davvero speciale.

✳ COLD WAR: diretto da Pawel Pawlikowski, con Joanna Kulig e Tomasz Kot. 
In concorso al Festival di Cannes 2018 e vincitore del Prix de la Mise en Scène, e` stato selezionato per rappresentare la Polonia ai premi Oscar 2019 nella categoria Miglior Film Straniero (potrebbe essere un pericoloso rivale per il nostro Dogman di Matteo Garrone). 
Diretto dal regista di Ida, premio Oscar Miglior Film Straniero nel 2015, il film segue una storia d’amore difficile e tormentata immersa nel contesto della Polonia comunista degli anni Cinquanta/Sessanta.

✳ BEN IS BACK: diretto da PeterHedges, con Julia Roberts e Lucas Hedges
Quando una madre vede tornare inaspettatamente il figlio Ben sotto Natale, capisce subito che qualcosa non va e tenta di risolvere da sola tutti i problemi del figlio.

25 Dicembre
✳ SPIDER-MAN – INTO THE SPIDER-VERSE/UN NUOVO UNIVERSO: diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman, con Shameik Moore, Jake Johnson, LievSchreiber, Hailee Steinfeld e Nicolas Cage
Un’immersione totale nel multiverso ragnesco della Marvel, dove coesistono diverse versioni alternative del canonico Spider-Man, in cui al centro c’e` Miles Morales, un ragazzino afroamericano che presto incarnerà una di queste versioni.

27 Dicembre

In questa avventurosa commedia, una banda di moschettieri a cui e` stata tolta la tuta da eroi e` costretta a reinventarsi.

Commenti

Post più popolari