Festival di Venezia 2018: film in concorso della 75a edizione


Manca ormai poco più di un mese all'inizio della 75a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia,  Festival cinematografico tenuto annualmente a Venezia nello storico Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, che si svolgerà dal 29 Agosto all'8 Settembre 2018, e finalmente e` stato rivelato il programma completo del Festival, insieme ad altri dettagli, come per esempio la formazione della giuria.


La Giuria della sezione ufficiale sarà presieduta da Guillermo del Toro, vincitore del Leone d'Oro al Miglior Film per La Forma dell'Acqua - The Shape of Water nell'edizione precedente. La giuria sarà inoltre composta da:

Naomi Watts, attrice britannica. (Birdman, King Kong, The Impossible)

Christoph Waltz, attore austriaco. (Django Unchained, Bastardi senza Gloria)

Taika Waititi, regista, sceneggiatore, attore e comico neozelandese. (Thor:Ragnarok)

Paolo Genovese, regista e sceneggiatore italiano. (Perfetti Sconosciuti, The Place)

Malgorzata Szumowska, regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica polacca.

Nicole Garcia, regista, sceneggiatrice e attrice francese.

 Trine Dyrholm, attrice e cantante danese.

Sylvia Chang Ai Jia, attrice, regista, produttrice cinematografica, e sceneggiatrice taiwanese.

Riguardo al programma delle sezioni principali, quest'anno vedremo ben 21 film in concorso, con nomi del calibro dei fratelli Cohen, Damien Chazelle, Yorgos Lanthimos e Alfonso Cuaron, ma anche con un po d'Italia, tra Luca Guadagnino e Mario Martone. Di seguito vi lascio l'elenco di tutti i film in concorso questa edizione:

FIRST MAN: Film di apertura diretto da Damien Chazelle, con Ryan GoslingClaire Foy,  Corey StollKyle Chandler.
Adattamento cinematografico della biografia ufficiale First Man: The Life of Neil A. Amstrong, narra la storia del primo uomo che mise piede sulla Luna.

THE MOUNTAIN: Diretto da  Rick Alversoncon Tye Sheridan, Jeff GoldblumHannah Gross. Non si sa ancora molto di questa pellicola, se non che narra la storia di un giovane ragazzo che, dopo aver perso la madre ed esser stato cresciuto dal padre, inizia a lavorare con il suo mentore, un medico che esegue lobotomie e terapia d'urto.

DOUBLES VIES: Diretto da  Olivier Assayas, con Juliette BinocheGuillaume Canet.
Le storie di due coppie si incrociano in modi incredibili in questa commedia in cui i due protagonisti,  Alain e Léonard, scrittore ed editore, sopraffatti dalle nuove pratiche del mondo dell'editoria, cercano di trovare un loro posto nella società.

THE SISTERS BROTHERS: Diretto da  Jacques Audiard, con John C. ReillyJoaquin PhoenixJake Gyllenhaal.
Adattamento cinematografico del romanzo del 2011 Arrivano i Sister, racconta la storia di due fratelli, Eli e Charlie Sisters, che vengono assoldati per uccidere un chimico che ha rubato al loro capo, e che vengono aiutati nella missione da un prospettore, per poi vedere i loro piani crollare quando scoprono i veri intenti dell'uomo che vogliono eliminare.

THE BALLAD OF BUSTER SCRUGGS: Diretto da Joel e Ethan Coen, con Tim Blake NelsonBrendan GleesonLiam NeesonJames Franco.
Un film in perfetto stile Coen, diviso in sei parti, che intreccia le storie di sei persone nel vecchio West alla fine della guerra civile.

✳ VOX LUX: Diretto da Brady Corbet, con Natalie PortmanJude LawStacy Martin.
Un dramma, ambientato tra il 1999 e i giorni nostri, che segue la vita di una giovane donna mentre si rialza dalla tragedia per diventare una superstar del pop.

✳  ROMA: Diretto da Alfonso Cuaron, con Marina de Tavira.
Un film su un periodo della vita della famiglia del regista, in bianco e nero, a Città del Messico nei primi anni '70.

✳ 22 JULY: Diretto da Paul Greengrass, con Anders Danielsen LieJon ØigardenThorbjørn Harr.  La ricostruzione di Greengrass della strage di Utøya, e di quello che è avvenuto dopo, con il processo a Breivik e la difficile ripresa delle sue vittime.

✳ SUSPIRIA: Diretto da Luca Guadagnino, con Dakota JohnsonMia GothTilda Swinton.
Quello che e` gia` stato definito il film più ambizioso di Guadagnino sarà il remake dell'omonimo classico dell'horror di Dario Argento.

✳ OPERA SENZA AUTORE: Diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, con Sebastian Koch e Tom Schilling.
Un film sulla storia della Germania dall'avvento del Nazismo fino agli anni Settanta, seguendo la vita dell'artista tedesco Kurt Barnert, scappato dalla Germania dell'Est e tormentato dalla sua infanzia sotto i nazisti e il regime della DDR.

✳ THE NIGTHTINGALE: diretto da Jennifer Kent, con Aisling Franciosi, Sam ClaflinDamon Herriman.
Opera seconda dopo Babadook, narra  la storia di una donna e di un ufficiale in cerca di vendetta all'inizio dell'Ottocento.

✳  THE FAVOURITE: Diretto da Yorgos Lanthimos, con Olivia ColmanEmma StoneRachel Weisz.
Dopo The Killing of a Sacred Deer, Lanthimos inscena un dramma storico sulla storia di Anna d'Inghilterra e la rivalita` tra due cortigiane. 

✳ PETERLOO: Diretto da Mike Leigh, con Maxine PeakePearce Quigley.
 Un dramma sul famigerato massacro di Manchester del 1819, che uccise circa 18 manifestanti e ne ferì fino a 700.

✳ CAPRI-REVOLUTION: Diretto da Mario Martone, con Jenna Thiam e Donatella Finocchiaro. Racconta la vigilia della I Guerra Mondiale attraverso la storia di una pastorella di Capri che scopre una comunità di artisti e intellettuali europei che vive nel segno della libertà più assoluta.

✳ WHAT YOU GONNA DO WHEN THE WORLD'S ON FIRE?: Diretto da Roberto Minervini, con Kevin GoodmanDorothy Hill.
Un film sul razzismo della società americana attraverso tre ritratti: due giovani adolescenti neri, una barista nera, e le Black Panther, rinate.

✳ SUNSET: Diretto da Laszlo Nemes, con Susanne WuestVlad Ivanov e Levente Molnár.
Ambientato a Budapest nel 1913, il film segue la ventenne Irisz Leiter, che arriva nella capitale ungherese dopo aver trascorso i suoi anni più giovani in un orfanotrofio. All'improvviso si confronta con il suo passato e inizia a cercare risposte sulla sua famiglia prima di imbattersi in oscuri segreti.

✳ FRERES ENNEMIS: Diretto da David Oelhoffen, con Matthias SchoenaertsSabrina Ouazani.
Un film su tre amici cresciuti assieme che si ritrovano ai lati opposti della legge.

✳ NUESTRO TIEMPO: Diretto da Carlos Reygadas, con Carlos ReygadasNatalia López.
Un film dove il regista e la moglie, che recitano nei panni di loro stessi, cercano di costruire una coppia sessualmente aperta.

✳ AT ETERNITY'S GATE: Diretto da  Julian Schnabel, con Oscar Isaac e Willem Dafoe. Film sugli anni trascorsi da Van Gogh nel sud della Francia prima di essere internato in manicomio.

✳ ACUSADA: Diretto da Gonzalo Tobal, con Lali Espósito e Gael García Bernal.
L'opera seconda del giovane regista argentino, un film tesissimo con riferimenti a eventi reali. 

✳ KILLING: Diretto da Shinya Tsukamoto, con  Sôsuke IkematsuShin'ya Tsukamoto.
Un film di samurai con protagonista un Ronin che si scopre incapace di uccidere. 


Oltre a queste pellicole in concorso e` giusto menzionare altri film interessanti come SULLA MIA PELLE di Alessio Cremonini, film d'apertura nella sezione Orizzonti, dedicato alla tragica vicenda di Stefano Cucchi, interpretato da Alessandro Borghi, e il cortometraggio NESSUNO E` INNOCENTE, di Toni D'Angelo, interpretato da Salvatore Esposito.

Questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia, quindi, si dimostra essere
"ricca in tanti sensi, curiosa, con molto cinema di genere figlio degli autori, con grandi registi, alcuni per la prima volta a Venezia, ma anche tante scoperte: opere prime, giovani talenti, giovani registe"
citando le parole di Alberto Barbera, direttore del Festival di Venezia. 

Commenti

Post più popolari