ASPETTANDO IT


Manca davvero poco ormai all'arrivo del film IT di Andrés Muschietti, con Bill Skarsgård nei panni dell'entità demoniaca Pennywise, che uscirà nella sale italiane il 19 Ottobre. Ma mi sembra doverosa una piccola riflessione su questa pellicola.

Cercando su internet informazioni sul film si legge ovunque la parola Remake, termine a volte anche abusato in questi ultimi anni. Davvero si può definire il film come un remake? Ecco, tecnicamente no. Certamente non è la prima volta che sentiamo parlare di un adattamento del famoso e omonimo romanzo di Stephen King, ma la trasposizione del 1990, che vedeva Tim Curry interpretare Pennywise, non era un film, bensì una miniserie tv di 2 puntate, cosa che, anche se può risultare di poco conto, è bene ricordare per non interpretare in modo sbagliato la pellicola di quest'anno. Tutto questo per dire che IT di Muschietti non è un Remake, ma la prima vera e propria trasposizione cinematografica del romanzo.
In più c'è da dire che, seppur la grande importanza acquisita all'uscita, la miniserie del 1990 è invecchiata parecchio male, ragion per cui l'adattamento cinematografico di quest'anno ha una grande responsabilità, ovvero rendere credibile il tutto, riusciendo a trasmettere le stesse emozioni del romanzo. E dalle prime reazioni oltreoceano sembra che il film sia notevolmente fedele all'opera originale.

Il terrore e l'inquietudine certo non mancheranno, come rivela un'intervista a Bill Skarsgård condotta dal fratello Alexander per il magazine Interview:
"È una cosa abbastanza bizzarra sapere che se svolgerò un buon lavoro con questo personaggio significa che traumatizzerò dei ragazzini. Sul set non ero molto amichevole o buffo. Un giorno avevano allestito una scena e portano sul set i ragazzini, che non mi avevano ancora visto. Alcuni erano molto intrigati, ma altri non riuscivano a guardarmi e altri ancora tremavano di paura. Uno ha cominciato a piangere e mentre piangeva di paura il regista ha gridato “Azione!”. E quando l’hanno fatto io ero completamente nel personaggio per cui alcuni di questi ragazzini sono scoppiati a piangere nel bel mezzo della ripresa e a quel punto ho realizzato “Porca miseria, ma cosa sto facendo? Questa cosa è terribile!” .

Ricordandovi che questo film racconterà gli eventi della prima parte del racconto, e che la seconda parte uscirà a Settembre 2019, vi dò appuntamento alla recensione del film!

TheCinePhilos

Commenti

Post più popolari