RECENSIONE #2: BEN-HUR ( 2016 )


Ben Hur è un film drammatico/azione uscito nel 2016 , diretto da Timur Bekmambetov ( Hardcore, The Spacewalker)

Tutto il film è quasi completamente basato sulla relazione di amore-odio tra due fratelli divisi da ideologie e religioni diverse, ma uniti dall'amore fraterno. Ecco il film! In poche righe, il succo è questo....poi sì, ci sono i rapporti del principe Giuda con la sua gente e gli Zeloti, e il ruolo militare del fratello Messala, ma tutto sembra accadere per alimentare la divisione tra i due.

Per quanto riguarda gli effetti speciali, il discorso è complicato: nulla da dire su alcune scene, che fanno rimanere davvero a bocca aperta, ma ricordiamoci che siamo nel 2016 all'uscita, anno in cui la concorrenza è stata parecchio forte, con  Sully, Capitan America:Civil War e Doctor Strange, i quali effetti speciali sono maestosi. Quindi alcune scene non sono all'altezza, fanno rimanere molto perplessi e alcune volte si vede il distacco tra la CGI e la realtà, cosa che, personalmente, trovo inammissibile.
L'unica scena soddisfacente è forse l'ultima, la quale sembra la scena in cui converge tutto il film intero.

Alcune scene poi sembrano alquanto inutili per la trama, rallentando a dismisura il tempo della narrazione che già è lento di suo. Inoltre, c'è una sottotrama religiosa piuttosto interessante, ovviamente, se fosse però trattata adeguatamente: sembra stata inserita per riempire buchi narrativi per allungare il filo, ma sinceramente non ne vedo il bisogno.

Alcuni personaggi, che sono importanti e rilevanti per la trama, purtroppo non sono minimamente caratterizzati, e quindi, di conseguenza, non hanno quell'impatto sul pubblico che in realtà meriterebbero.

Parlando della colonna sonora, nulla da dire.....almeno durante il film.....ma durante i titoli di coda finale, che tra l'altro sono animati, quindi ti invogliano a guardarli, hanno inserito una canzone che non c'entra minimamente con tutto il film: avrei preferito una canzone piu epica e adatta al tempo, antica.

E poi, ultima nota dolente, che forse è la più strana e incomprensibile, è la fretta e non curanza con cui è stato creato questo remake. Nulla da dire della rappresentazione dei luoghi e delle città, costumi e quant'altro che faccia scena....ma il modo di parlare non è proprio stato curato! Sembrano dei viaggiatori del tempo arrivati nel 33 dopo cristo dal 2016 ..... vi immaginereste mai un giudeo del 33 d.C. usare " progressista" come aggettivo?! Bene, io no .

Per concludere, non è un completo schifo, anche se non ti tiene incollato allo schermo e non dà quel patos che in realtà dovrebbe dare.
È, in generale, un remake di un colossal vincitore di 11 premi Oscar di cui, personalmente, non se ne sentiva il bisogno.
Voto: 5,5/10

Spero che la recensione vi piaccia! Fatemelo sapere nei commenti!

TheCinePhilos

Commenti

Post più popolari