MARVEL CINEMATIC UNIVERSE: Thanos e le Gemme dell'Infinito prima di Avengers - Infinity War.



Bentrovati!
Il tanto atteso Avengers - Infinity War è ormai arrivato! E` uscito infatti proprio oggi, 25 Aprile, nelle sale italiane, anche se qualcuno ha già avuto la possibilità di vederlo dalla mezzanotte di ieri.
Per chi come me ha da sempre seguito il Marvel Cinematic Universe, questo non è solo un film, ma un vero e proprio evento cinematografico, che riuscirà finalmente a raggruppare in un unica pellicola tutti i personaggi presentati fino ad ora negli scorsi capitoli del MCU, e inizierà a tirare le fila delle varie linee narrative partite nel 2008 con Iron Man, in attesa del gran finale nel 2019, Avengers 4.
L'affluenza al cinema, quindi, si prospetta molto elevata, anche perchè questa pellicola attirerà molte persone che probabilmente non hanno seguito con passione ogni film di questa grande saga cinematografica e che potrebbero trovarsi un po spaesati alla visione. Per questo ci tengo a scrivere questo articolo, che vuole essere un approfondimento interessante per chi si è perso qualche pezzo strada facendo e un ulteriore ripasso per i grandi appassionati, così da essere pronti per Infinity War.
Partirei proprio dal cattivo del film, l'antagonista, ovvero il potente Thanos, cercando di rispondere in modo esaustivo a una domanda che forse ancora in tanti si pongono: Chi è Thanos?

!!ATTENZIONE!! DA QUI CI SARANNO SPOILER SUI PRECEDENTI FILM MARVEL!! 

Origini Fumettistiche
Una delle tante rappresentazioni fumettistiche del potente Thanos


Thanos, noto anche come il Titano o il Titano Pazzo, ha esordito sulla serie The Invincible Iron Man n.55. Il suo nome deriva da Thanatos, ovvero la personificazione della Morte nella mitologia greca. E` un essere molto potente, non che il più potente della specie degli Eterni.
Thanos, originariamente, è uno dei figli di Mentore e Sui-San, i primi Eterni a colonizzare il pianeta Titano, la luna di Saturno. Contrariamente agli altri abitanti di Titano, Thanos nasce deforme, con una pelle spessa e robusta di colore violaceo, senza capelli, corpo massiccio e un mento che ricorda molto quello degli Skrull, altra razza aliena dell'universo Marvel. Cio` che pero` lo ha da sempre reso migliore degli altri abitanti del suo pianeta natale era la sua mente: Thanos, infatti, e` un peronaggio molto intelligente e un abile calcolatore. Durante la sua storia editoriale, Thanos si e` sempre contraddistinto per la sua sete di potere e per la sua follia, tanto da voler conquistare tutto l'universo. Nella saga fumettistica Infinity Guantlet, dalla quale prende spunto la trama di Infinity War, Thanos, dopo aver perso la stima della Morte, di cui si era follemente infatuato, parte alla ricerca forsennata delle Gemme dell'Infinito, antichi manufatti potentissimi che, legate al Guanto dell'Infinito, possono ridurre l'universo in cenere. Thanos, per impressionare la Morte, uccide piu` della meta` degli eroi dell'universo Marvel con un solo schiocco delle dita, usando gran parte del potere delle Gemme.
Altre figure legate a Thanos sono i componenti dell'Ordine Nero, un gruppo di alieni criminali che lavora per Thanos. La formazione originale dell'Ordine Nero e` composta da: Astro Nero (Black Dwarf), alieno dotato di super forza e pelle impenetrabile; Gamma Corvi (Corvus Glaive), dotato di super forza, super velocità e grande resistenza; Fauce d'Ebano (Ebony Maw), alieno con una grande capacita` di persuasione; Super Massiva (Super Giant), con poteri telepatici; Proxima Media Nox (Proxima Midnight), molto abile nel corpo a corpo e dotata di super forza.


La formazione originale dell'Ordine Nero del fumetto


Storia Cinematografica 


Thanos nel Marvel Cinematic Universe

Per quanto riguarda la sua storia nel Marvel Cinematic Universe, non abbiamo ancora dettagli a sufficienza per poter tracciare un profilo preciso della sua vita e della sua storia. Le origini, in ogni caso, rimangono pressoché invariate, anche se alcune cose sono state modificate per creare una versione del personaggio credibile sul grande schermo. Le cose che sappiamo sul passato di Thanos le possiamo dedurre da alcuni indizi sparsi in alcune frasi di Gamora. Dopo l'estinzione della razza del pianeta Titano, Thanos e` rimasto l'unico sopravvissuto della sua specie. Sembra che il Titano Pazzo abbia continuato la sua vita passando da una parte all'altra dell'universo, distruggendo ogni pianeta sulla sua strada e prendendo orfani da ogni razza conquistata, come Gamora e Nebula, appartenenti ora ai Guardiani della Galassia, che diventarono sue figliastre e furono addestrate fin da piccole alla lotta e alla violenza.
Cosi` facendo, Thanos divenne sempre più` forte, fino a diventare il comandante dell'esercito dei Chitauri, alieni guerrieri. Nel corso dei film del MCU, Thanos ha collezionato giusto tre apparizioni su grande schermo, ma che sono sicuramente bastate per capire la sua personalità` e i suoi intenti.

 La sua prima apparizione e` dedicata a una delle scene dopo i titoli di coda di Avengers del 2012, in cui si vede L'Altro parlare con Thanos, visto solo di schiena. L'altro, al servizio di Thanos, spiega al Titano che il tentativo di invadere la terra per rubare il Tesseract, antico manufatto contenete una Gemma dell'Infinito, e` fallito. Grazie a questa scena si capisce che dietro all'invasione dei Chitauri resa possibile da Loki c'era Thanos, il quale ordino` a Loki, fratellastro di Thor,  di impossessarsi del Cubo Cosmico.


Prima apparizione di Thanos nella scena post-credit di Avengers


La seconda volta che possiamo vedere Thanos in un film Marvel sarà` nel 2014, in occasione del film Guardiani della Galassia. In questa pellicola Thanos ha un ruolo leggermente più` esteso rispetto al precedente, e viene inserito direttamente all'interno del film. Scopriamo cosi` che dietro al tentativo di Ronan l'Accusatore, villain del film, di prendere possesso dell'Orb, un altro antico manufatto contenente una Gemma dell'Infinito e rubato da Peter Quill, alias Star Lord, leader dei Guardiani, c'è` sempre la figura imponente e dispotica di Thanos. Il suo piano, quindi, inizia a delinearsi sempre di più`, diventando poi una vera e propria certezza con la sua terza e, fin'ora, ultima apparizione.


Thanos mentre parla con Ronan l'Accusatore in Guardiani della Galassia


La terza apparizione, nel film Avengers - Age of Ultron del 2015, chiarisce finalmente le vere intenzioni di Thanos e la sua determinazione nel portarle a compimento. In una delle scene post-credit, infatti, vediamo Thanos infilare il suo braccio sinistro nel Guanto dell'Infinito e pronunciare la famosa e iconica frase "Fine. I'll do it myself."(Bene. Lo faro` da solo). E` chiaro, quindi, che il suo piano e` sempre stato quello di impossessarsi delle Gemme dell'Infinito ma, dopo la disfatta di Loki e il tradimento di Ronan, capisce di dover intervenire in prima persona. 


"Fine. I'll do it myself."

Da quel momento in poi, nessuno ha avuto più notizie di Thanos, anche se in realtà potrebbe esserci anche una quarta apparizione del Titano prima del prossimo Infinity War, anche se non riusciamo a vedere il personaggio in prima persona, bensì` la sua enorme nave spaziale. In una scena post-credit di Thor: Ragnarok del 2017, infatti, vediamo la Nave Spaziale di Thanos stagliarsi imponente davanti alla navicella contenente Thor, Loki, Hulk e quello che rimane del popolo asgardiano. Cosa succederà` al gruppo di superstiti lo scopriremo solo vivendo, ma possiamo immagina che Thanos distrugga la navicella di Thor per impossessarsi del Tesseract, presumibilmente posseduto da Loki.


La Nave Spaziale di Thanos e` quella enorme, ovviamente ...


Per quanto riguarda i personaggi legati a Thanos all'interno del MCU, abbiamo già parlato di L'Altro, una specie di messaggero di Thanos, e di Gamora e Nebula, figliastre del Titano viola, ma sappiamo che, nel cast di Avengers - Infinity War, e` già stato confermato l'Ordine Nero, con una formazione diversa da quella originale dei fumetti. Nel film, infatti, vedremo l'Ordine Nero composto dai figli di Thanos: Gamma Corvi, Proxima Media Nox, Fauce d'Ebano e Astro Nero. L'Ordine aiuterà` Thanos nella ricerca e nel recupero delle Gemme dell'Infinito.


Statue di Thanos e l'Ordine Nero alla presentazione di Avengers Infinity War


Ma ora potrebbe nascere un'altra domanda altrettanto interessante: Cosa sono le Gemme dell'Infinito e dove si trovano ora nel MCU?


Le potentissime Gemme dell'Infinito


Le Gemme dell'infinito sono sei pietre di grandissimo potere esistenti, nella mitologia dell'universo cinematografico, già prima dell'esistenza stessa. Sono state create da entità cosmiche che hanno voluto donare a ciascuna di esse una forma, un colore e un potere proprio. Tutta la storia della loro creazione e` perfettamente raccontata dal Collezionista nel film Guardiani della Galassia.


Il Collezionista spiega l'origine e la storia delle Gemme dell'Infinito in Guardiani della Galassia


Ripassiamo ora le diverse particolarità di ogni Gemma e la loro ubicazione all'interno dell'universo filmico Marvel:

Gemma dello Spazio


Teschio Rosso con il Tesseract in mano in Capitan America: Il Primo Vendicatore

Gemma di colore blu, e` contenuta all'interno del Tesseract, il Cubo Cosmico.  La prima apparizione risale a una scena post-credit del primo film su Thor, per poi avere un ruolo molto importante sia in Capitan America: Il primo Vendicatore del 2011, usata da Teschio Rosso per potenziare le armi dell'Hydra, sia in Avengers, usata da Loki per aprire il portale nei cieli di New York per dare inizio all'invasione dei Chitauri. Attualmente, il Tesseract sembra essere stato rubato da Loki in Thor Ragnarok e quindi si troverebbe con lui sulla navicella diretta, insieme a tutto il popolo di Asgard, sulla Terra. Nel Marvel Universe, il possessore della gemma ha il potere di modificare a piacimento lo spazio.

Gemma della Mente


Visione, androide senziente creato da Ultron grazie alla Gemma della Mente, incastonata nella sua fronte

Gemma di colore giallo, e` originariamente contenuta all'interno dello scettro di Loki, prendendo un colore blu/azzurro. La prima apparizione risale agli eventi di Avengers, durante i quali sembra che Thanos abbia personalmente donato lo scettro con la gemma a Loki, per poter avere la meglio nella conquista del pianeta terra. Dopo la sua disfatta, lo scettro cade nelle mani del barone Strucker, che utilizza la gemma per degli esperimenti dai quali nascono, come si vede nella scena post-credit di Capitan America: The Winter SoldierScarlet e Quicksilver, presentati poi in Avengers: Age of Ultron. Sempre nello stesso film, la gemma viene usata da Ultron per creare Visione. Attualmente, la gemma si trova incastonata nella fronte di Visione. Nel Marvel Universe dona al possessore illimitati poteri mentali.


Gemma della Realtà


Malekit usa il potere della Gemma della Realtà in Thor: The Dark World

Gemma di colore rosso, semiliquida, e` originariamente  contenuta all'interno dell'Aether, apparso per la prima volta tra le mani di Malekit in Thor: The Dark World. Dopo la vittoria di Thor su quest'ultimo, la gemma viene consegnata da Volstagg e Lady Sif al Collezionista, nella scena post-credit. Risiede ancora all'interno del museo del Collezionista. Secondo la mitologia classica permette all possessore di realizzare qualsiasi desiderio.

Gemma del Potere 


L'Orb aperto rivela la Gemma del Potere

Gemma di colore viola, contenuta nell'Orb. L'Orb e` al centro del film Guardiani della Galassia, conteso tra Star-lord e Ronan l'Accusatore. Star-Lord ha la meglio e l'Orb viene consegnato nelle mani dei Nova Corps, una specie di polizia cosmica, per tenerlo al sicuro. Nel Marvel Universe, la gemma dona l'accesso a tutto il potere che sia mai esistito ed esisterà mai ed inoltre e` in grado di amplificare ulteriormente il potere delle altre gemme.

Gemma del Tempo


Doctor Strange usa il potere dell'Occhio di Agamotto, usando la Gemma del Tempo

Gemma di colore verde, e` contenuta nell'Occhio di Agamotto, potente reliquia risalente al primo stregone supremo. Scopriamo dell'esistenza della gemma con il film Doctor Strange, nel quale Stephen Strange, divenuto il nuovo stregone supremo, e` degno di avere e utilizzare il potere dell'Occhio di Agamotto. Strange utilizza il potere della gemma per sconfiggere Dormammu e Kaecilius e alla fine se ne fa custode, insieme a tutte le altre reliquie dell'ordine degli stregoni supremi. Nella sua versione classica, la gemma permette di avere controllo sul passato, il presente e il futuro e di alterare le varie realtà temporali.

Gemma dell'Anima
Gemma di colore arancione, e` l'unica gemma che manca all'appello all'interno del MCU. Non e` mai stata ancora presentata, ma ci sono diverse teorie sulla sua ubicazione: la teoria più accreditata vuole che sia Heimdall, custode del portale di Asgard, il suo possessore, che potrebbe addirittura averla assorbita in se`. Altre teorie vogliono che la gemma sia nascosta in Wakanda, stato africano di Black Panther, oppure che sia, addirittura, posseduta da Tony Stark, oppure ancora incastonata nella capsula contenete il corpo di Adam Warlock, vista nella scena post-credit di Guardiani della Galassia Vol.2. Non sappiamo nulla di certo al momento, possiamo solo sperare che la gemma sia finalmente introdotta in Infinity War o in Avengers 4


Non credo ci sia molto altro da dire. Abbiamo ripercorso insieme i momenti più salienti del Marvel Cinematic Universe, e ora non ci resta che goderci questo tanto atteso Avengers - Infinity War, che personalmente non vedo l'ora di vedere!! 
Spero che questo articolo sia stato interessante e utile per rinfrescarvi le idee sulla figura di Thanos e sulla posizione delle varie Gemme dell'Infinito, che saranno centrali nel prossimo film Marvel.

Avengers - Infinity War sarà il 19⁰ film del Marvel Cinematic Universe! Buona Visione!



Commenti

  1. Bell' articolo molto esplicativo sulle origini dell'universo Marvel. mi è piaciuta molto la prima riga l'ho trovata subito accattivante. Lettura piacevole e scorrevole! complimenti buon proseguimento aspetto un altro post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, davvero! Sono felice che l'articolo ti sia piaciuto, spero continuerai a leggermi e sostenermi ! Grazie ancora

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari